Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846727817
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Disegni d'architettura e di paesaggi

Appunti del Corso di Rappresentazione della città, del territorio e del paesaggio

Autore/i: Massimo Gasperini

Collana: fuori collana

Pagine: 180, ill.
Formato: cm.15x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846727817

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume riassume i risultati della didattica del corso di Rappresentazione della città, del territorio e del paesaggio della Facoltà di Architettura di Firenze.È un racconto fatto di immagini, un percorso di sperimentazione in cui il Disegno assume un ruolo fondamentale nella conoscenza dei fenomeni architettonici e ambientali.Analizzando il repertorio degli schizzi contenuti nei taccuini degli studenti si svela il faticoso e tortuoso percorso d'iniziazione al disegno, si percepisce il disagio dell'incapacità di trasporre opportunamente gli elementi percepiti a causa della perentoria assenza delle principali nozioni geometriche, tecniche e compositive. Si capisce tuttavia sin da subito l'importanza che assume la cifra grafica, come la traccia lasciata da un sismografo, risoluzione formale di un contenuto organico e spaziale. La complessità dell'esercizio del disegno, disciplinato dal metodo scientifico, ci accompagnerà per tutta la vita di architetti, ma del resto sarà l'unico valido mezzo espressivo per esplicitare i nostri pensieri e le nostre idee.

Massimo Gasperini, Architetto, Dottore di ricerca in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente", è docente incaricato presso la Facoltà di Architettura di Firenze e di Genova.
Ha pubblicato Lapo Farinati degli Uberti, l'Ingegnere illuminato. Opere e progetti (1880-1948), Pisa, 2009; Pisa Forma Urbis. Rappresentazione e lettura della città e del territorio, Firenze, 2008; ArchCube. Esperienze di Progettazione Architettonica Assistita, 2006.