Ricerca avanzata
Home Le Collane Architetture Grosseto (10) 9788846727565
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Architetture Grosseto 10_10

Progetto e paesaggio

Autore/i: aa.vv.

Collana: Architetture Grosseto (10)

Pagine: 86
Formato: cm.22x22
Anno: 2010
ISBN: 9788846727565

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Il tema della biennale di Venezia di quest'anno: People meets in architecture, insieme alle critiche che ne sono state scritte, offre lo spunto a questo brevissimo editoriale.
Architettura come luogo di incontro, visione minimalista dell'architettura, rifiuto delle "archistar" che progettano solo edifici specialistici come navicelle spaziali, sdoganamento di tanti architetti sconosciuti che si occupano quotidianamente del residenziale, la casa come necessità dopo il terremoto e altro ancora. Come ogni edizione la discussione è animata e le posizioni divergono fra chi dà importanza alla funzione e chi crede necessaria la forma, fra chi considera l'attività dell'architetto a servizione della gente e chi ne rivendica il ruolo culturale di avanguardia.
Idee tutte quante legittime e interessanti, che contribuiscono a formare una opinione di settore, indispensabile per un "humus pensante" che sta alla base del lavoro creativo che ogni architetto deve affrontare.
Altrettanto indispensabile, ma più difficilmente raggiungibile, è il coinvolgimento dei non addetti ai lavori ai temi della discussione, la condivisione da parte della gente dell'idea dell'importanza dell'architettura sulla qualità della vita. Fossi il direttore della prossima edizione della Biennale di Architettura vorrei portare questo tema: People knows architecture.
Credo infatti non ci sia ancora, almeno in Italia, la sufficiente attenzione a questo aspetto fondamentale della divulgazione ai cittadini delle tematiche dell'ambiente costruito e vadano insensificati gli sforzi per portare l'architettura alla portata di tutti. Noi continuiamo, dal canto nostro, a pubblicare Architetture Grosseto e le riviste delle altre testate provinciali, nella convinzione di fornire un prodotto adatto ad ogni genre di lettore, dando un piccolo contributo alla promozione e alla conoscenza delle vicende edilizie delle nostre città.