Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (71) 9788846725790
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Articolazioni

Saggi di filosofia e teoria dell'arte

Autore/i: Giuseppe Patella

Collana: philosophica (71)

Pagine: 122
Formato: cm.14x22
Anno: 2010
ISBN: 9788846725790

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni
  • Link correlati

Il concetto di "articolazione", elaborato nell'ambito dei cultural studies, sottende l'idea che elementi di natura diversa e distanti tra di loro possono essere avvicinati ed entrare in connessione al fine di produrre nuove frontiere di ricerca. E' all'insegna di questo spirito connettivo che vengono proposte le varie riflessioni qui raccolte, che sul terreno dell'estetica filosofica indagano sul tema dell'arte a partire da una pluralità di prospettive, percorrendo strade talvolta insolite nel tentativo di far emergere elementi di riflessione imprevisti o trascurati.
Nell'insieme ne viene fuori un quadro mosso e variegato che converge verso un punto di fuga rappresentato da un interrogativo generale intorno a quella questione aperta e enigmatica che chiamiamo "arte", con cui ci si può e ci si deve misurare attraversandone (ma anche decostruendone) continuamente le fitte trame teoriche che la costituiscono.

Giuseppe Patella, professore associato di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", è attualmente Visiting Professor presso l'Università di Kyoto in Giappone. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui le ultime: Bellezza, arte e vita. L'estetica mediterranea di George Santayana (Milano, 2001); Giambattista Vico tra Barocco e Postmoderno (Milano, 2005); Estetica culturale. Oltre il multiculturalismo (Roma, 2005).