Ricerca avanzata
Home Le Collane parva philosophica (22) 9788846725172
Libro cartaceo
€ 13,00 € 11,05
Sconto -15 %

Open Access

Contro gli oligopoli nel sapere

Autore/i: Jean-Claude Guedon
A cura di: Francesca Di Donato

Collana: parva philosophica (22)

Pagine: 116
Formato: cm.12x19
Anno: 2009
ISBN: 9788846725172

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Link correlati

Guédon illustra come si sono andate configurando le forme della competizione scientifica sul piano nazionale e internazionale. Le definizioni alla base della comunicazione scientifica mondiale dalla nascita dello Science Citation Index (SCI) fino ai nostri giorni, e il sistema di valutazione che ne è derivato, hanno portato nel sapere alla creazione di veri e propri oligopoli, che hanno condizionato e continuano a condizionare il sistema di potere in ambito scientifico. Inoltre, l'autore mostra come le alternative a SCI, proposte da grandi editori e oggi anche dai motori di ricerca, non siano sufficienti a correggere le distorsioni presenti nell’attuale sistema di comunicazione scientifica.

Guédon indica piuttosto nell'Open Access una strada che, se esplorata a fondo, appare in grado di superare la divisione tra scienza centrale e scienza periferica – di per sé artificiosa – riportando la competizione scientifica su di un piano che valorizzi qualità ed eccellenza dei ricercatori, indipendentemente dalla loro provenienza geografica e culturale e dall'appartenenza istituzionale e linguistica.

Jean-Claude Guédon insegna presso il Département de littérature comparée dell'Università di Montreal. E' membro dell'Internet Society e dell'Advisory Board of EIFL (Electronic Information for Libraries). Dal 2006 al 2008 è stato vice presidente della Canadian Society for the Humanities and Social Sciences. Il suo volume Per la pubblicità del sapere. I bibliotecari, i ricercatori, gli editori e il controllo dell'editoria scientifica è apparso in traduzione italiana a cura di M.C. Pievatolo, B. Casalini e F. Di Donato (Pisa, 2004).

Francesca Di Donato ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della filosofia politica moderna e contemporanea presso la Scuola di Studi Superiori e di perfezionamento Sant'Anna. Presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa tiene in affidamento il corso Teoria e prassi dell'argomentazione. Coordina il terzo gruppo di lavoro dell'azione europea COST 32 "Open Scholarly Communities on the Web" (2006-10). Oltre a diversi articoli su riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato il volume: Nei limiti della ragione. Il problema della famiglia in Kant (Pisa, 2004).


Realizzazione video: Riccardo Trebbi per la Biblioteca d'Area del CNR di Bologna

Vai al canale delle Edizioni ETS su Youtube