Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 978-884671952-2
Libro cartaceo
€ 28,00 € 23,80
Sconto -15 %
I Canti dell'ultimo Schumann

I Canti dell'ultimo Schumann

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Guido Salvetti

Collana: fuori collana

Pagine: 224
Formato: cm.14x22
Anno: 2007
ISBN: 978-884671952-2

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Con 2 CD allegati

Questo libro rappresenta la più aggiornata e ampia lettura dei Lieder scritti da Schumann nell'ultimo periodo della sua vita. Si tratta di un contributo importante per comprendere un percorso creativo che si nutrì del disagio esistenziale che era stato di Byron, Hölderlin e Lenau, e che si incarnò nelle mitiche figure di Mignon, o della "miracolosa fanciulla" Elisabeth, o dell'infelice regina Maria Stuarda.
Sono caduti, negli ultimi decenni, i pregiudizi che facevano guardare con diffidenza alle opere di Schumann scritte in prossimità del suo internamento nella clinica di Endenich. Questo libro parte anzi dalla convinzione che, soprattutto negli ultimi anni della sua vita, Schumann seppe nutrire le sue musiche di una suprema sensibilità al dolore e alla gioia.
Per entrare nella complessità di questo mondo, Guido Salvetti ha scelto la strada della pluralità degli approcci, affiancando al proprio lavoro Erik Battaglia, pianista dedito da anni al repertorio liederistico, e Quirino Principe, esperto assoluto della cultura tedesca ottocentesca; e affidando le 'letture' dei cicli liederistici a pianisti, cantanti e musicologi reduci da un lungo e articolato corso di interpretazione sui Lieder di Schumann, tenuto dallo stesso Salvetti e dal soprano Stelia Doz presso il teatro comunale di Casalpusterlengo.

CD 1
Lieder su testi di Elisabeth Kulmann op. 104
Mädchenlieder, duetti su testi di E. Kulmann op. 103
Lieder per il Wilhelm Meister di Goethe op. 98a

CD 2
Spanisches Liederspiel Op. 74
Cinque Lieder di Maria Stuart op. 138