Ricerca avanzata
Home Le Collane Associazione Centro Studi e Ricerche sulla Psiche Silvano Arieti (5) 978-884671220-2
Libro cartaceo
€ 17,00 € 14,45
Sconto -15 %
Dentro di sé, sopra di sé.
Percorsi della psiche  fra ellenismo e neoplatonismo

Dentro di sé, sopra di sé

Percorsi della psiche fra ellenismo e neoplatonismo

Autore/i: aa.vv.

A cura di: Rita Bruschi /

Collana: Associazione Centro Studi e Ricerche sulla Psiche Silvano Arieti (5)

Pagine: 264
Formato: cm.14x21
Anno: 2007
ISBN: 978-884671220-2

Stato: Disponibile
Anteprima:

  • Descrizione

Nel proseguire un percorso già intrapreso, il volume illustra i "percorsi della psiche" nel periodo compreso fra il IV secolo a.C. e il III secolo d.C., testimoniando la fecondità di una collaborazione insolita: è scritto da filologi, medici, professori di filosofia, psichiatri, e si rivolge a un composito pubblico di lettori, già competenti o ancora solo curiosi di apprendere come fin dall'antichità la storia dell’uomo e delle sue realizzazioni sia guidata dagli sforzi interiori di esplorazione di sé che accompagnano ogni itinerario di ricerca.
La riflessione filosofica, considerata qui dall’ellenismo al neoplatonismo, si rivela un utile strumento nel disporsi ad affrontare le sfide, intellettuali ed etiche, che i rapidi progressi dell'arte medica presentano sia a chi fa scienza sia a chi svolge un lavoro clinico. Infatti, avendo forgiato nel tempo idee sulla natura umana, sul rapporto fra mente e corpo, fra ragione e passioni, fra salute e malattia, fra sofferenza e terapia, essa offre una base di pensiero critico indispensabile. Come già auspicava Galeno: "L'ottimo medico sia anche filosofo".

Con i contributi di: Giorgio Antonelli, Graziano Arrighetti, Rita Bruschi, Giovanni Umberto Corsini, Cristina D'Ancona, Alessandra Fussi, Elena Giachi, Alessandro Linguiti, Gianfranco Lotito, Giuseppe Maffei, Gianmarco Manfrida, Mario Vegetti, Marco Zambon.