Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Che cos' la filosofia con i bambini?
Che cos' la filosofia con i bambini?

Che cos' la filosofia con i bambini?

A Modena una conferenza pubblica con Maria Antonella Galanti

Quando: 29/10/2019  17:00 - 18:30
Dove: Fondazione Collegio San Carlovia San Carlo, 5 - Modena

Info/Contatti:   Per informazioni Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 – 41121 Modena Tel. 059.421240 cc@fondazionesancarlo.it
Link: http://www.fondazionesancarlo.itfilosofia.it

La conferenza sarà introdotta da Giuliano Albarani (Presidente Fondazione Collegio San Carlo) e Grazia Baracchi (Assessora del Comune di Modena con deleghe a Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità).


Durante l’incontro Francesca Botti (Settore Istruzione del Comune di Modena, Gruppo di coordinamento pedagogico
0/6 anni) presenterà il libro Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia.

La conferenza di Maria Antonella Galanti, Che cos’è la filosofia con i bambini?, inaugura per l’anno scolastico
2019/2020 il progetto Piccole ragioni, che sarà in parte aperto al pubblico, in parte riservato alle insegnanti. L’appuntamento è anche l’occasione per presentare il volume Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia che raccoglie la documentazione riguardante i percorsi di filosofia con i bambini condotti negli ultimi due anni nelle scuole dell’infanzia modenesi a partire da un’idea centrale del nostro tempo– quella di limite – analizzata nella sua duplice accezione: di misura a cui bisogna attenersi per evitare di mettere a rischio la convivenza pacifica tra le persone, di ostacolo che è invece necessario superare per acquisire nuove conoscenze e nuove pratiche.