Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie COVID-19, torniamo a scuola!
COVID-19, torniamo a scuola!

COVID-19, torniamo a scuola!

Mirella D'Ascenzo nel blog Nuovi lavori pensa a una nuova aula scolastica, all'aperto

Data: 20/05/2020
Link: http://www.nuovi-lavori.it/index.php/sezioni/1790-coraggio-andiamo-a-scuola-all-aria-aperta

L’emergenza COVID-19 ha completamente alterato la vita dell’infanzia e dell’adolescenza: l' "io resto a casa" prolungato nel tempo ha costretto a rimodulare i tempi e gli spazi di vita stravolgendo la socializzazione ma anche la scuola, ripensata solo in termini di didattica a distanza, che ha molti limiti e ‘perde’ tanti studenti sprovvisti di tecnologia adeguata. 

COVID-19 potrebbe essere l’occasione invece per ripensare il nostro modello di scuola, che è figlio di una costruzione storica. La scuola come noi la conosciamo si è configurata, all’interno dei sistemi scolastici sorti in Europa dalla seconda metà del Settecento, mediante un metodo d’insegnamento simultaneo che permetteva a tutti di imparare collettivamente dalla voce di un unico maestro. L’aula scolastica era costituita da file di banchi posti di fronte alla cattedra e da una lavagna nera su cui comparivano lettere e numeri da imparare e trascrivere sui quaderni. Tale modello si è realizzato in prevalenza al chiuso, strappando volutamente i bambini dalla strada per trasformarli in scolari di una Nazione. L’obiettivo era l’alfabetizzazione ‘rapida’ del popolo ma anche il suo disciplinamento sociale, meglio realizzabile in un ambiente controllato, visibile a ogni istante, quindi meglio indoor! 

L'articolo continua QUI

Per approfondire l'argomento, c'è il volume appena uscito di Mirella D'Ascenzo Per una storia delle scuole all'aperto in Italia