Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Menzione speciale al libro dedicato al corallo
Menzione speciale al libro dedicato al corallo

Menzione speciale al libro dedicato al corallo

Il libro di Eugenia Segre Naldini ha ricevuto un riconoscimento dalla giuria del premio letterario Pisa

Data: 03/12/2019
Link: http://www.premionazionaleletterariopisa.onweb.it/

Sabato 7 dicembre alle 17.00 presso la sala della Baleari del Comune di Pisa si svolge la cerimonia di premiazione del Premio letterario Pisa edizione 2019.

Quest'anno il libro Corallium rubrum. Il corallo mediterraneo dal neolitico ad oggi di Eugenia Segre Naldini ha ricevuto una menzione speciale per il lavoro accurato di ricerca e di redazione e per il prestigio della pubblicazione.

I primi ritrovamenti in Italia di coralli lavorati risalgono al neolitico antico (datati col metodo del C14 a 6487 ± 175 da oggi) si tratta di pendaglietti usati come talismani o filze di tondi usati a scopi religiosi. Le repubbliche marinare e in particolare Pisa, ma anche Amalfi, Venezia e Genova, si dedicarono alla pesca e lavorazione del corallo rosso. Attraverso Venezia, la via della seta e il delta del Nilo veniva raggiunto, via terra, l’Estremo Oriente, e a nord la Cina settentrionale, dove a Kaifeng si era stabilita fin dall’anno 1000 a.C. una comunità ebraica. Si illustra anche il passaggio di Livorno da piccolo borgo di pescatori a grande città, nella quale ebbe un ruolo importante la manifattura del corallo legata alla presenza della comunità ebraica che inviò il corallo non soltanto nei più importanti porti mediterranei, ma anche a Londra e in Asia.