Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Grande successo per il libro di Lorenzo Cantini
Grande successo per il libro di Lorenzo Cantini

Grande successo per il libro di Lorenzo Cantini

Gipsoteca piena alla prima presentazione de Il segreto del Camposanto

Data: 04/07/2018

A proposito de Il segreto del Camposanto Marco Santagata ha dichiarato: Lorenzo Cantini è un esordiente che ha delle cose da dire...un romanzo dal ritmo incalzante.

E Gigetta Dalli Regoli gli fa eco: L’affresco del Trionfo della morte nel Campo Santo di Pisa è una monumentale tessitura di parole e immagini, rappresentativa di una situazione storica dominata dalle pestilenze verificatesi nella prima metà del 300 e culminate nella peste nera del 1348; anni  segnati dalla paura della morte terrena e della dannazione, e dalle angosce  che offuscavano le speranze di salvezza. 

Proiettata nella contemporaneità, la tumultuosa scenografia trecentesca è lo sfondo di due vicende parallele, un fragile  personaggio dei nostri tempi avviato all’alcolismo, e Buffalmacco, l’autore dell’affresco pisano. Nonostante il divario cronologico e la diversa qualità dei due protagonisti, le loro storie s’intrecciano, svelando sottili convergenze nell’affrontare le difficoltà che contrastano nell’uno il recupero della semplice felicità perduta, nell’altro la ricerca del successo e l’intento di inserire la sua voce nell’ambizioso programma teologico proposto dall’affresco.