Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Popular science intervista Liliana Dell'Osso
Popular science intervista Liliana Dell'Osso

Popular science intervista Liliana Dell'Osso

Mai arrendersi e far sempre sentire la propria voce, da una donna di scienza a tutte le donne di scienza

Data: 28/09/2020
Link: http://www.popsci.it

Mai arrendersi e far sempre sentire la propria voce. È questo lo sprone a tutte le donne che lavorano o vorrebbero lavorare nel mondo della scienza, e non solo, di Liliana Dell’Osso, direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e autore di numerose pubblicazioni sia sul ruolo della donna sia sullo scenario di una sanità in continua evoluzione.

Leggendo la sua biografia, mi ha incuriosito il racconto di una bambina che ‘riusciva a fatica a strappare la parola ai fratelli maggiori’, ora la sua seconda casa è la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa. Quanto è importante far sentire la propria voce?
Direi che è la cosa più importante: esprimere sé stessi è ciò che ci permette di trovare il nostro posto nel mondo e vivere in modo soddisfacente. Per farlo è necessario avere fiducia in sé stessi e, soprattutto, nei propri sogni, anche quando sembrano irraggiungibili. La prima condizione per riuscire a realizzare degli obiettivi, è di averli. Al contrario, ripiegare su posizioni di compromesso, pur di non uscire dalla propria comfort-zone, pur apparendo all’inizio come una soluzione meno stressante, alla lunga può causare frustrazione, malessere e anche facilitare l’insorgenza o l’aggravarsi di disturbi psichici.

Incipit, per l'articolo completo cliccare QUI