Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Un incontro dedicato a Francisco Umbral
Un incontro dedicato a Francisco Umbral

Un incontro dedicato a Francisco Umbral

All'Instituto Cervantes di Napoli con il prof. Ottaiano, autore del libro El tiempo parado

Quando: 26/02/2019  18:00 - 19:30
Dove: Instituto Cervantes (Napoli) - Auditorio, Via Nazario Sauro, 23

Link: https://cultura.cervantes.es/napoles/it/Francisco-Umbral.-Desde-el-principio-hasta-la-transici%C3%B3n./123896

Alla presentazione del volume El tiempo parado di Marco Ottaiano partecipano, oltre all'autore:

Intervengono Federica Cappelli, docente di letteratura spagnola dell’Università di Pisa, Augusto Guarino, professore ordinario di letteratura spagnola dell’Università L’Orientale di Napoli, Bénedicte Buron-Brun, docente di letteratura spagnola dell'Università di Pau (Francia). 

Francisco Umbral (1932-2007), scrittore e giornalista, tanto acclamato ma anche vituperato, è stato un geniale innovatore della lingua e un controverso maestro del giornalismo. Nella sua opera, profondamente trasversale ed autobiografica, ha esplorato la memoria collettiva e personale del periodo del franchismo e della transizione. Conosciuto soprattutto per l’opera Mortal y Rosa, dedicato al figlio morto a soli sei anni, un’opera di grande emotività e sensibilità estetica.

Juan Cruz, prolifico scrittore e prestigioso giornalista spagnolo, ha dedicato numerosi articoli all’opera e alla figura di Francisco Umbral. Nel 1976 è stato uno dei fondatori del giornale El País, dove tutt’oggi lavora come direttore aggiunto.

Marco Ottaiano, docente di letteratura spagnola e traduzione dell’Università L’Orientale di Napoli, è autore di El tiempo parado. Palinsesti del romanzo in Francisco Umbral (1965-1975), primo studio pubblicato in Italia sull’autore madrileno.