Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie 𝗧𝗔𝗡𝗢 𝗗𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢 | LA LOTTA DELLE DONNE
𝗧𝗔𝗡𝗢 𝗗𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢 | LA LOTTA DELLE DONNE

𝗧𝗔𝗡𝗢 𝗗𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢 | LA LOTTA DELLE DONNE

Cinquanta scatti in bianco e nero e una installazione multimediale per raccontare la lotta delle donne dall'inizio degli anni Settanta fino ai primi anni Duemila attraverso l'obiettivo di

Data: 07/03/2023
Link: https://carmi.museocarraraemichelangelo.it/index.php?id_sezione=4759&id_oggetto=0&id_doc=43&id_categoria=0

È stata inaugurata sabato 4 marzo al CARMI Museo Carrara e Michelangelo a villa Fabbricotti, a Carrara, la mostra La lotta delle donne, organizzata dal Comune di Carrara e curata dalla Associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo, gestore del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, partner del progetto.


D’Amico è uno dei più apprezzati fotografi italiani e tra i suoi molti lavori quello sugli anni della contestazione è forse il più celebre, tanto da essere considerato da molti come una parte imprescindibile dell’immaginario politico e sociale degli anni Settanta.  La mostra al CARMI propone un filone estremamente significativo dell'attività di D'Amico che vede al centro della scena più generazioni di donne: sorelle e madri, figlie e nipoti con desideri e sorrisi, dolori e sconfitte. Si tratta di un genere di fotografia non tanto di denuncia, quanto di partecipazione, rispetto e amore nei confronti di chi prova a cambiare il mondo. Più che rivolgersi alle possibili sconfitte o alle vittorie, D’Amico è interessato a fissare il sogno del cambiamento con il suo irrinunciabile desiderio di giustizia.


La mostra sarà visitatale fino al 25 giugno.

Il catalogo della mostra è acquistabile presso il Museo o direttamente dal nostro sito online: https://bit.ly/41SRc2Y