Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline
">Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline
Quando: 28/10/2022 18:00 - 19:00
Dove: OpenPi - P.za V. Emanuele II, 22, 56125 Pisa
Link: https://www.internetfestival.it/programma/digital-girls/
Venerdì 28 ottobre, ore 18.00 - OpenPi, Pisa
Nel contesto degli eventi organizzati dall'Internet Festival, in collaborazione con Libreria Erasmus, si svolgerà la presentazione “DIGITAL GIRLS.Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline” di Arianna Mainardi.
Conduce Matteo Pelliti
Interviene Arianna Mainardi
Letture Loredana Paris - Associazione VivaVoce
Quali relazioni ci sono tra i media digitali e le performance di genere nei vissuti delle ragazze? Cosa trovano le ragazze nei siti di social network? In che modo questi luoghi incontrano i loro vissuti? La diffusione dei media digitali è cresciuta in ogni ambito della vita. In questo scenario, il volume si interroga sui processi di soggettivazione online e offline delle ragazze.
Dialogando con la letteratura sul rapporto tra genere, tecnologie digitali e processi di soggettivazione, Digital girls indaga non semplicemente la relazione con i social network, ma anche gli spazi di azione nella vita quotidiana. L’autrice lo fa attraverso una prospettiva nuova, che porta l’attenzione sulle ragazze come soggetti attivi, prendendo le distanze da posizioni di panico morale e da visioni deterministe delle tecnologie.
Partendo dallo sguardo e dall’esperienza di ragazze tra i 15 e i 19 anni, l’autrice esplora gli immaginari e i modelli di genere legati all’uso dei media digitali con l’obiettivo di comprendere come queste tecnologie siano capaci di sostenere o, al contrario, di sfidare le norme sui corpi, la sessualità e le relazioni.