Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Markus Krienke al festival Le parole della montagna
Markus Krienke al festival Le parole della montagna

Markus Krienke al festival Le parole della montagna

Dal 16 al 19 luglio a Smerillo sui monti Sibillini un festival di poesia, filosofia, racconti

Quando: 16/07/2020 21:30 - 19/07/2020 12:45
Dove: Piazza San Pietro, 3 63856 Smerillo (FM)

Info/Contatti:   info@leparoledellamontagna.it
Link: http://info@leparoledellamontagna.it

Venerdì 17 luglio ore 18.30

VERSO L’ERA DEI ROBOT UMANOIDI


con Markus Krienke (autore del volume Comprendere la vita. Pensare Morte e Immortalità oggi), Alessandra Sciutti, Michele Focchi

Robot umanoidi capaci di percepire quali siano le necessità ed i desideri dell’uomo attraverso la lettura del comportamento non verbale; sistemi robotici capaci di scegliere differenti andature di locomozione a seconda delle mutevoli condizioni ambientali. Semplici macchine o intelligenze artificiali che si sostituiscono all’uomo? Due scienziati ed un filosofo di etica sociale si interrogano su quanto manca alla creazione di un robot con coscienza ed intenzionalità e sulle relative conseguenze etiche.

MARKUS KRIENKE Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano, direttore della Cattedra Rosmini, professore incaricato per Antropologia filosofica alla Pontificia Università Lateranense, insegna Dottrina sociale della Chiesa alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

ALESSANDRA SCIUTTI Ricercatrice responsabile dell’unità CONTACT presso l’IIT-Istituto italiano di tecnologia di Genova. Nel 2018 ha ricevuto un prestigioso finanziamento per giovani ricercatori con il progetto wHiSPER. Considerata una delle cinquanta donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese, rivolge lo scopo scientifico della sua ricerca nello studio dei meccanismi sensoriali e motori alla base dell’interazione umana.

MICHELE FOCCHI Ricercatore senior in robotica avanzata al dipartimento di Dynamic Legged Systems dell’IIT-Istituto italiano di tecnologia di Genova collabora con un team di ricerca internazionale per la progettazione di robot quadrupedi e dello studio della loro locomozione.