Lo sguardo, la mano, la parola
Quando: 23/09/2025 16:30 - 18:30
Dove: Viareggio
Info/Contatti:
presso i locali di Villa Argentina Via Amerigo Vespucci, 44 Viareggio
Presentazione del volume di Paola Puccini, Il bambino, questo sconosciuto. Lo sguardo, la mano, la parola
Rassegna: “Scrittori e lettori a Villa Argentina”
Introduce Antonella Bertolucci del Gruppo Versilia Riabilitazione Neurocognitiva
Le riabilitatrici neurocognitive Rita Tavella e Giulia Frollano dialogheranno con l’Autrice sul significato di questo indirizzo riabilitativo nel mondo dell’infanzia, dalle sue origini, attraverso un vero e proprio viaggio verso la conoscenza.
“È un viaggio nel mondo del bambino secondo l’ottica neurocognitiva da cui è scaturito l’indirizzo riabilitativo alternativo a quelli tradizionali, rivolto a genitori, riabilitatori e insegnanti."
Il libro è la testimonianza delle ricerche sulle tematiche neuroevolutive della scuola riabilitativa neurocognitiva durante la sua storia pluridecennale, compresa l’esperienza con i bambini neurolesi e i loro genitori. Ne emerge una visione alternativa a quella dominante nel mondo riabilitativo, rendendola particolarmente affine al percorso educativo in famiglia e nella scuola.
Paola Puccini, neuropsichiatra e neuroriabilitatrice, si è dedicata allo studio dei processi di recupero nelle patologie neurologiche infantili e all’attività clinica e riabilitativa neurocognitiva. Attraverso le sue ricerche ha contribuito a delineare l’indirizzo pedagogico-riabilitativo, che riconosce il bambino un ricercatore attivo teso a organizzare proprie strategie motorie, secondo la visione neurocognitiva di Carlo Perfetti, tenendo corsi di formazione sulla riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva. È Direttrice Scientifica del Centro Studi Vygotskij e docente presso l’Università dell’Aquila