Ricerca avanzata
Home Eventi e Notizie Perché una donna occidentale sceglie l'Islam?
Perché una donna occidentale sceglie l'Islam?

Perché una donna occidentale sceglie l'Islam?

La vicenda di #silviaromano è simile alla storia delle 11 donne francesi convertite e raccontate nel libro di Virginie Riva

Data: 12/05/2020

Si chiamano Delphine, Cécile, Sabine, Irène…ora il loro nome è Assia, Itjhiad, Chayma, Naima… al di là dei pregiudizi o dei discorsi questo libro racconta la storia di undici donne che si sono convertite all'Islam, e la sorpresa è che ciascuna di loro ha delle motiviazioni e dei percorsi molto personali. La vicenda di Silvia Romano ha scatenato un dibattito pubblico su come mai una donna occidentale decida, ad un certo punto, di convertirsi all'Islam. 

Dalla prefazione di Laura Silvia Battaglia

... quali sono i punti nodali che consentono o facilitano questa trasformazione? Essi sono la scoperta della spiritualità vissuta, quando non anche della religione vissuta tout court, per le donne che siano cresciute in assenza di religione; la volontà di comprensione e attrazione per l'altro, ritrovato se non cercato nelle proprie città o altrove, come è stato il caso di Ursula; il tema del corpo, troppo esibito, usato e deprivato di mistero per alcune di loro che ne hanno fatto esperienza; la ricerca di una dimensione comunitaria, familiare, nelle forme di un affollamento affettivo, ormai piuttosto diffcile da trovare in famiglie mononucleari, senza figli, dove lavoro e obblighi di business restano prevalenti; l’amore per un uomo che senza chiederti di cambiare ti propone un cambiamento possibile e lo chiede senza imporsi, con gentilezza.  

Convertite di Virginie Riva