Ricerca avanzata
Home Le Collane Transaustria Sprach land schaften

Transaustria Sprach land schaften

 

logo

 



 

La collana editoriale TransAustria intende promuovere la diffusione di testi e studi di letteratura novecentesca e contemporanea in ambito “austriaco”, riprendendo la lezione dello scrittore e saggista salisburghese Karl-Markus Gauß secondo cui «tutti i confini sono inventati». La collana interpreta il toponimo “Austria” nel senso più ampio possibile, nelle sue relazioni e contaminazioni con altri Paesi e aree geografiche, oltre che nella prospettiva diacronica della costituzione e delle progressive trasformazioni (soprattutto geopolitiche) di una unheimliche Heimat culturale ‒ secondo la definizione di Sebald. Non solo Vienna, quindi, ma anche le narrazioni situate nelle diverse regioni del Paese, dalla Carinzia alla Stiria alle zone alpine. TransAustria abbraccia, senza alcuna venatura mitopoietica, anche le regioni storiche della Boemia, della Moravia, della Galizia e della Bucovina, la Dalmazia e la provincia goriziana, muovendosi in un orizzonte geoculturale che si riflette anche nello stesso toponimo “Austria”, che, derivando da Ostarrîchi e, ancor prima, dal latino medievale Marchia orientalis, evoca una zona di transizione e passaggio, caratterizzata da una naturale apertura verso Est, da cui scaturiscono continui scambi, intersezioni e attraversamenti linguistici e letterari. Ma l’orientamento suggerito da “Österreich” e la contiguità fonica con “austro” e “australe” si dissolvono se si considera che la parola latina “Auster” indicava il vento del sud, evidenziando così il doppio movimento di questa collana editoriale: un vento che da sud spira verso nord-est. In questo senso, la “TransAustria” verso cui guarda la collana si configura come una zona critica di traduzione, secondo l’accezione proposta da Emily Apter. Il sottotitolo Sprachlandschaften mette al centro due caratteristiche specifiche della letteratura “austriaca e transaustriaca”: la particolare predisposizione alla critica del linguaggio e la capacità di inscrivere la parola in un ambiente, naturale e linguistico – inteso cioè come modo di relazione con l’altro e come modo di abitare il mondo (ethos). TransAustria ospita monografie e saggi di critica letteraria, ma anche traduzioni, antologie e volumi collettanei, consentendo una diffusione ampia e diversificata sia del canone letterario, sia di opere meno note al pubblico di lingua italiana.

Collana diretta da
Matteo Iacovella, Camilla Miglio

Comitato scientifico
Lorella Bosco (Università di Bari), Margherita Carbonaro, Paola Capriolo, Paola Del Zoppo (Università di Urbino Carlo Bo), Hermann Dorowin (Università di Perugia), Arno Dusini (Universität Wien), Giulia A. Disanto (Università del Salento), Alessandro Fambrini (Università di Pisa), Francesco Fiorentino (Università Roma Tre), Gabriele Guerra (Università di Roma La Sapienza), Franz Haas (Università di Milano Statale), Helena Janeczeck, Arturo Larcati (Università di Verona), Gabriella Pelloni (Università di Verona), Lucia Perrone Capano (Università di Foggia), Elena Polledri (Università di Udine), Theresia Prammer, Marco Rispoli (Università di Padova), Francesco Rossi (Università di Pisa), Giovanni Sampaolo (Università Roma Tre), Isolde Schiffermüller (Università di Verona), Rita Svandrlik (Università di Firenze), Amelia Valtolina (Università di Bergamo).

Comitato di redazione
Stefania Acciaioli, Daniela Allocca, Stefano Apostolo, Erika Capovilla, Stefania De Lucia, Flavia Di Battista, Maria Diletta Giordano, Matteo Iacovella, Lorenzo Licciardi, Beatrice Occhini, Jelena Reinhardt, Federica Rocchi, Marta Vero.

 
Recensione  Video/Booktrailer

La diffidenza della lingua
Percorsi nella po-etica di Ilse Aichinger (1945-1976)

Autore:  Matteo Iacovella

Collana:  Transaustria Sprach land schaften (1)

In questo studio, dedicato all’opera della scrittrice austriaca Ilse Aichinger (1921-2016), una delle voci più significative del Novecento di lingua tedesca, il sentimento della diffidenza viene individuato come il nucleo programmatico e incandescente dal quale si diparte un ...