Ricerca avanzata
Home Le Collane Dialogica. Collana di filosofia e scienze umane (18) 9788846766014
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Filosofia, psicologia e letteratura in Francia (1896-1897)

L'io dei morenti di Victor Egger e La psicologia del tubercoloso di Paul Xilliez nel sanatorio di Leysin

Autore/i: Riccardo Roni
Traduzione di: Riccardo Roni
Con un saggio di: Luciano Mecacci

Collana: Dialogica. Collana di filosofia e scienze umane (18)

Pagine: 168
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846766014

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Questo volume – in cui si fa ampio uso di materiali inediti – è dedicato alla ricostruzione storica e teorica dei rapporti che intercorrono tra due figure chiave dell’ambiente accademico della Francia di fine Ottocento: Victor Egger (1848-1909) e il suo giovane allievo, Don Paul Xilliez (1868-1896). Il nucleo che viene preso in esame sulla scorta dei saggi introduttivi di Luciano Mecacci e di Riccardo Roni, riguarda le esperienze di premorte, ovvero quella «visione panoramica del morente» sulla quale si concentrano due fortunati articoli di Egger sull’Io dei morenti all’incrocio tra filosofia, psicologia e letteratura, pubblicati nel 1896 sulla Revue philosophique di Ribot. Entrambi i testi di Egger vengono presentati per la prima volta in traduzione italiana, seguiti dall’articolo postumo di Xilliez del 1897 sulla Psicologia del tubercoloso, dalla cui analisi emergono notevoli coincidenze con quanto Thomas Mann nei decenni successivi metterà a frutto nella Montagna magica. Ne fuoriesce uno studio storiografico e teorico che offre un contributo originale alla storia della filosofia e della psicologia, alla filosofia morale, fino ad aprire nuove linee di ricerca anche per la letteratura.


Riccardo Roni, dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Firenze, è abilitato a Professore Ordinario di Storia della filosofia e a Professore Associato di Storia della filosofia e di Filosofia morale. Dal 2011 al 2017 ha insegnato presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” e attualmente collabora con la Fondazione “Mario Tobino” di Lucca.
È componente di prestigiosi comitati scientifici di riviste e di collane editoriali, presidente della sezione lucchese della Società Filosofica Italiana (SFI) e membro del Consiglio direttivo nazionale. Roni è inoltre socio della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF). Dirige tre Collane editoriali presso editori nazionali (Edizioni ETS, Castelvecchi Editore, Le Lettere) ed è associate editor della rivista internazionale di fascia A “Disputatio. Philosophical Research Bullettin”. Tra le sue numerose pubblicazioni, apparse in Italia e all’estero, ricordiamo: La visione di Bergson. Tempo ed esperienza del limite (Mimesis, 2015); Victor Egger (1848-1909). La filosofia spiritualista in Francia tra Ottocento e Novecento (Mimesis, 2020); Sogno, scetticismo e nichilismo. Dalla filosofia antica alle neuroscienze (a cura di, Maria Pacini Fazzi, 2023).