Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846765239
Libro cartaceo
€ 30,00 € 28,50
Sconto -5 %

Gabriele Monasterio

Maestro e innovatore

Autore/i: Leonardo Arrighi
Prefazione di: Antonio Toniolo

Collana: fuori collana

Pagine: 298
Formato: cm.17x24
Anno: 2022
ISBN: 9788846765239

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Questo volume è dedicato alla vicenda umana e professionale di Gabriele Monasterio, direttore della Clinica medica dell’Università di Pisa dal 1955 al 1972. I numerosi interessi scientifici, il determinante contributo fornito a livello pisano, nazionale ed internazionale allo sviluppo della Medicina ed in particolare della Nefrologia e della Medicina nucleare sintetizzano la statura scientifica di Monasterio, capace di creare una vera Scuola, che vedrà interpreti di prima grandezza.
Autore di oltre 220 pubblicazioni, il Clinico – nato a Reggio Calabria nel 1903 – ha saputo interpretare con lungimiranza le rivoluzioni scientifiche del ’900, determinate dall’ingresso delle indagini chimiche e fisiche nell’ambito della medicina: l’armonizzazione tra sensibilità clinica e risultati di laboratorio sarà un tratto distintivo dell’operato di Monasterio, a cui si devono la nascita della Divisione nefrologica dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR.
Oltre ai riconoscimenti giunti dopo la sua scomparsa (avvenuta il 3 gennaio 1972), vanno ricordati anche quelli assegnatigli nel corso della sua prestigiosa carriera: nel 1963 l’Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa; nel 1965 la Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, quale Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte; nel 1968 la Medaglia d’Oro dal Ministero della Sanità al merito della Sanità Pubblica e nel 1969 la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.


Questa pubblicazione nasce dalla volontà di ricordare Gabriele Monasterio in occasione del 50esimo anniversario della morte, cogliendo una ricorrenza certamente triste, ma che offre – a distanza di mezzo secolo – una ulteriore motivazione (anche formale) per ripercorrere la vita del grande medico.


Leonardo Arrighi è nato a Bologna nel 1987 e vive a Mezzolara di Budrio. Nel 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica all’Università di Bologna con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo: L’eroe modernista, l’antieroe ed il messia laico. Ha collaborato con alcune riviste culturali: «Les Lettres Françaises» (Parigi), «Verso» (Parigi), «La Presse Nouvelle – Magazine Progressiste Juif» (Parigi), «Zeta – rivista internazionale di poesia e ricerche» (Udine). Dal 2013 conduce studi storici, che sono confluiti in numerose pubblicazioni. Tra gli ambiti indagati, emerge il ciclo dedicato alla Cura, che coincide con monografie riservate ad importanti medici dimenticati dalla storiografia. Questo ciclo è composto dai volumi su Benedetto Schiassi, Johannes Schmidl, Antonio D’Ormea, Dino Spisni e Luigi Cogolli. La ricerca su Schiassi si protrae da oltre sei anni e si è già concretizzata nelle pubblicazioni Benedetto Schiassi, il coraggio di innovare (Comune di Budrio, 2014) e Benedetto Schiassi. La lungimiranza del pensiero medico (Edizioni Aspasia, Bologna). Quest’ultima ha coinciso con una mostra realizzata all’Archiginnasio di Bologna, che ha segnato un momento importante per i successivi sviluppi della ricerca su Schiassi. Per gli studi di storia della medicina, nel 2017 ha ricevuto la Menzione Speciale nell’ambito del Premio Bruno Zanobio (istituito dalla Società Italiana di Storia della Medicina). Dal 2016 è Socio della Società Medica Chirurgica di Bologna e della Società Italiana di Storia della Medicina. Nel 2019 ha pubblicato Benedetto Schiassi. La Scienza medica dialoga con l’assoluto (Edizioni ETS, Pisa). Dal 2020 è iscritto all’Albo del Collegium Historicorum Chirurgiae. Nel 2021 ha pubblicato Curzio Massart. Lo scienziato e l’umanista (Edizioni ETS, Pisa). Nel 2022 gli è stato conferito il Premio Ferdinando Palasciano per la Storia della Chirurgia per l’opera Benedetto Schiassi. La Scienza medica dialoga con l’assoluto (Edizioni ETS, Pisa).