Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846763150
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Pensieri ai quattro venti

Autore/i: Luigi Blasucci
A cura di: Giuliana Petrucci

Collana: fuori collana

Pagine: 64
Formato: cm.12x19
Anno: 2022
ISBN: 9788846763150

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Recensioni

A partire dagli anni Ottanta fino alla fine della sua vita, Luigi Blasucci ha scritto, in modo non sistematico e senza sapere dove portavano, una serie di brevi riflessioni, da lui stesso raccolte e numerate, che da ultimo ha intitolato Pensieri ai quattro venti. In tutto sono 149.
Nella forma breve e scattante dell’aforisma, vi sono trattati una varietà di temi, che vanno dall’antropologia alla teologia – con le domande sul fine ultimo dell’uomo, sulla vita e sullo «scandalo» della morte – dalla letteratura al ritratto di amici e personalità scomparse. La forma aforistica fa di queste riflessioni un libro organico, sottraendolo alla intimità e alla effusività del diario.
L’understatement contenuto nel titolo intende forse discostare ironicamente l’autore di questi “pensieri” dal prestigio riconosciuto alla sua attività di studioso, ma anche mostrarcelo nudo, come un essere umano che riflette, da un osservatorio aperto a tutto raggio, sull’uomo e sul mondo, per condividere anche con altri lo stupore per un oggetto che si stava costruendo da solo.


Luigi Blasucci (1924-2021) è stato professore di Letteratura Italiana all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui era professore emerito. È stato membro sin dalla fondazione del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi leopardiani. Si è dedicato allo studio dei massimi autori della nostra storia letteraria: Dante, Machiavelli, Ariosto, Montale e, soprattutto, Leopardi al quale ha dedicato negli anni numerosi saggi, dall’ormai imprescindibile Leopardi e i segnali dell’infinito (1985) fino al commento ai Canti (2021), portato a termine poco prima della sua scomparsa.