Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (244) 9788846758057
Libro cartaceo
€ 29,00 € 27,55
Sconto -5 %

Dignità umana e vita morale

La via di Agostino

Autore/i: Donatella Pagliacci

Collana: philosophica (244)

Pagine: 292
Formato: cm.14x22
Anno: 2020
ISBN: 9788846758057

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La vasta e variegata produzione di Agostino d’Ippona, la multiforme trama del vissuto personale e l’intreccio tra adesione alla fede ed esigenza della riflessione critica definiscono i contorni di un pensiero che, con difficoltà, può essere racchiuso entro una cornice univoca, sia essa filosofica
o religiosa. Di fronte a vecchi e nuovi interrogativi, il pensiero di Agostino, la sua visione dell’essere umano, del tempo e della storia disegnano una via che è ancora capace di offrire importanti punti di approdo ai quali il pensiero può aggrapparsi, per la sorprendente capacità di porre grandi domande e la intelligente efficacia di molte sue risposte.


Donatella Pagliacci è professore associato di Filosofia Morale all’Università di Macerata. Le sue ricerche muovono da un’indagine intorno al plesso di voluntas-amor in Agostino d’Ippona a cui ha dedicato il suo: Volere e amare. Agostino e la conversione del desiderio, Roma 2003. Nell’ambito della riflessione filosofica contemporanea si è interessata, tra gli altri temi, dell’amore, come attesta anche il suo Sapienza e amore in Étienne Gilson, Roma 2011. Le ricerche più recenti, rivolte ad esplorare la cifra della distanza riletta in chiave etico-antropologica, trovano nel volume L’io nella distanza. Essere in relazione, oltre la prossimità, Milano 2019, un’ampia tematizzazione.