Ricerca avanzata
Home Le Collane Terre e Paesaggi di Confine (3) 9788846741479
Libro cartaceo
€ 28,00 € 26,60
Sconto -5 %

Reti e sostenibilità

nella pianificazione territoriale in Toscana

Autore/i: Enrico Falqui , Gabriele Paolinelli

Collana: Terre e Paesaggi di Confine (3)

Pagine: 310, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2015
ISBN: 9788846741479

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Quale è stato il grado di recepimento da parte delle Pubbliche amministrazioni italiane delle Reti ecologiche ovvero di una delle più importanti innovazioni introdotte nella cultura paesaggistica europea?
Quale efficacia esse hanno prodotto quando sono state introdotte negli strumenti della Pianificazione territoriale, a scala comunale, provinciale e regionale?
Dal 2010, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha attivato un monitoraggio nazionale biennale con la collaborazione di vari soggetti scientifici e tecnici. Questo libro nasce dai risultati di una ricerca universitaria condotta in tale contesto nel 2012-2013 per quanto riguarda la Toscana, alla luce dei quali, gli autori ricostruiscono, attraverso un “viaggio” nel recente passato di un campione significativo del territorio italiano, quali siano state le cause storiche e culturali, le motivazioni etiche e sociali che hanno provocato, in pochi anni, rapidi e voraci processi di urbanizzazione e destrutturazione del paesaggio rurale e di rimozione del senso dei luoghi e del senso della bellezza nelle città e nelle campagne dalla coscienza collettiva del Paese.
La coincidenza del processo biennale di monitoraggio con quello di elaborazione del piano della Rete Regionale della Toscana integrata nel nuovo Piano Paesaggistico ha consentito di sviluppare con questo volume anche un approfondito aggiornamento del monitoraggio nazionale, chiuso in un momento nel quale i processi scientifici e tecnici regionali non erano ancora conclusi.
Le evidenze “storiche” del monitoraggio dei piani territoriali provinciali di coordinamento
toscani e del campione comunale di Firenze prescelto da ISPRA e le nuove elaborazioni di scala regionale, hanno sollecitato gli autori a considerare esigenze e potenzialità di una revisione
del concetto di Sostenibilità e del processo di integrazione delle Reti ecologiche negli strumenti di Piano. Il libro delinea un approccio paesaggistico innovativo, anche rispetto a gran parte
dei principi tradizionali della Pianificazione territoriale ed urbanistica, le cui carenze di visione ed incoerenze di applicazione hanno concorso all’evidente insostenibilità degli stati e delle dinamiche di consumo di suolo e delle sempre più profonde trasformazioni critiche dei paesaggi italiani.

Enrico Falqui, professore associato in Pianificazione territoriale ed ambientale dal 1981, dal 2009 è anche titolare del Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Verdi territoriali presso il corso di laurea magistrale di Architettura del Paesaggio. Dal 2009 al 2013 è stato titolare del laboratorio di Progettazione urbana del Corso di laurea specialistica in Scienze dell’Architettura. Dal 2014 è membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca del Dipartimento di Architettura, curriculum Architettura del paesaggio, Università di Firenze. È promotore di accordi di cooperazione scientifica internazionale con le Università di Barcellona, di Lisbona, di Las Palmas, di Versailles, di Liegi, di Mendrisio e di Zvolen.

Gabriele Paolinelli, architetto, è ricercatore in Architettura del paesaggio e docente di Progettazione del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura di Firenze, dove coordina il curriculum in Architettura del paesaggio del dottorato di ricerca in Architettura. Si occupa di pianificazione e progettazione paesaggistica, è revisore scientifico per riviste nazionali ed internazionali e consulente tecnico per enti pubblici e privati.