Ricerca avanzata
Home Le Collane Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria (38) 9788846738936
Libro cartaceo
€ 18,00 € 17,10
Sconto -5 %

Che cosa vuole una madre?

Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile

Autore/i: Angelo Villa

Collana: Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria (38)

Pagine: 232
Formato: cm.14x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846738936

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Che cosa vuole una madre? Questo è l’interrogativo che ci guida nelle intense pagine del libro di Angelo Villa. Sullo sfondo, possiamo sentire risuonare l’eco di una più famosa ed irrisolta questione del padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, ovvero: che cosa vuole una donna? Per Freud questa domanda rimane senza risposta e rappresenta l’enigma per eccellenza. Ad esso sembra contrapporre la chiarezza del desiderio materno, in tal senso indipendente da quello femminile, quello della donna.
Partendo da un’interrogazione sulla natura del trauma, volta ad indagarne il significato e la posizione soggettiva assunta dal bambino nell’accadimento, l’autore introduce l’idea lacaniana di trauma legata all’entrata nel linguaggio del soggetto. Villa si sofferma poi sull’importanza delle posizioni simboliche all’interno della famiglia e, in particolar modo, dalle difficoltà – molto spesso ignorate o sminuite – incontrate dalle madri nel sostenere il loro desiderio.
Attraverso la presentazione di sette casi clinici, Villa analizza le relazioni che il desiderio materno intrattiene con il malessere del figlio, costruendo il caso con il lettore e suggerendo delle possibili modalità di direzione della cura.
Una lettura importante per chi è interessato all’incontro con l’altro attraverso lo strumento principe di cui, in quanto esseri parlanti, disponiamo: la parola, per quel che dire e ascoltare necessariamente implica.

ANGELO VILLA è psicoanalista, docente presso l’I.R.P.A. di Milano. Ha lavorato per anni nelle istituzioni pubbliche e svolge attività di consulenze presso strutture del privato sociale. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’università di Losanna in co-tutela con l’università Bicocca di Milano. È autore di numerosi saggi e testi specialistici. Tra gli altri: Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore. Da Bob Dylan a Van De Sfroos, Glossario lacaniano di Carlo Viganò, Il bambino adulterato. Psicoanalisi e questione infantile: ipotesi di lettura, Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento delle psicosi, La mano nel cappello. Psicoanalisi ed handicap grave (tradotto in lingua inglese Psychoanalysis and severe handicap. The Hand in the Cap). Collabora con la rivista Pedagogika.it