Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (91) 9788846732880
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

«Il primo filosofo tedesco»

Il misticismo di Jakob Böhme nell'interpretazione hegeliana

Autore/i: Cecilia Muratori
Introduzione di: Augusto Illuminati

Collana: philosophica (91)

Pagine: 422
Formato: cm.14x22
Anno: 2012
ISBN: 9788846732880

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Jakob Böhme «è propriamente il primo filosofo tedesco» - scrive Hegel al suo ex-studente van Ghert. Certamente il ciabattino Böhme è uno spirito incolto e barbaro, ma allo stesso tempo straordinariamente profondo e addirittura violento nell'aver creato una sua lingua filosofica, con la quale ha tentato di esprimere il nucleo più speculativo del suo pensiero: il rapporto simbiotico tra il Divino e il suo opposto luciferino, ovvero l'origine del Male da Dio stesso.
Questo studio ricostruisce per la prima volta nei dettagli le ragioni dell'interesse di Hegel per la filosofia mistica di Böhme, a partire dal contesto storico, dalle diverse concezioni di 'misticismo' negli scritti hegeliani, e dal confronto con l'approccio di altri famosi lettori di Böhme, tra cui Schelling.
Nelle Lezioni sulla storia della filosofia, Böhme viene paragonato ad Ariel, che ne La Tempesta di Shakespeare è rinchiuso in una nodosa quercia, fino a che non viene liberato dal mago Prospero: ma il mago in questo caso è lo stesso Hegel, giunto a liberare il pensiero böhmiano sia dalle sue stesse limitazioni, sia dalla quercia di pregiudizi in cui è stato rinchiuso, per sottrarlo all'oscurità dell'esoterismo e porlo finalmente nel territorio della filosofia.

Cecilia Muratori (Rimini, 1981) ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso le università di Urbino e Jena. Attualmente è Research Fellow presso la Ludwig-Maximilians-Universität München, dove conduce un progetto di ricerca sulla distinzione tra uomo e animali nel Rinascimento. Nell'ambito di questa ricerca ha lavorato su temi quali i fondamenti filosofici e teologici del vegetarianismo e i problemi etici connessi con la vivisezione (fino ad arrivare a Schopenhauer). Ha curato l'edizione italiana dei primi sette capitoli di Aurora Nascente di Jakob Böhme (Mimesis 2007); e ha pubblicato saggi su vari aspetti del pensiero di Hegel, in particolare per quanto riguarda il rapporto tra misticismo e filosofia.