Ricerca avanzata
Home Le Collane All the World's a Stage (5) 9788846731753
Libro cartaceo
€ 16,00 € 15,20
Sconto -5 %

Vestita da uomo

Un resoconto della vita della signora Charlotte Charke

Autore/i: Charlotte Charke
A cura di: Sylvia Greenup
Traduzione di: Sylvia Greenup

Collana: All the World's a Stage (5)

Pagine: 250
Formato: cm.14x21
Anno: 2012 [1755]
ISBN: 9788846731753

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Scavezzacollo, antiautoritaria e irriverente, litigiosa ma ligia, evasiva e appassionata, Charlotte Charke ebbe sin dall'infanzia "una naturale propensione per il cappello e la parrucca" e passò la maggior parte della sua vita, come attrice, come madre, come imprenditrice di se stessa, travestita da uomo. Il "resoconto" di Charlotte è scritto con l'intento esplicito di riconciliarsi con il padre, il drammaturgo-attore-poeta laureato, Colley Cibber, che l'aveva espulsa, probabilmente a causa del suo travestitismo, dalla famiglia, costringendola a diciotto anni di stenti di cui la metà trascorsi nel vagabondaggio come attrice itinerante nel circuito provinciale dei teatri.
Celebre caso di ricatto letterario fallito, A Narrative of the Life of Mrs Charlotte Charke, di cui il volume presenta la traduzione italiana, fu pubblicato per la prima volta a fascicoli nel marzo-aprile 1755 ed è la prima autobiografia scritta da un'attrice inglese.
Frutto dell'allora neonato "culto della celebrità", la Narrative racconta la funambolesca temerarietà e la spettacolare sfortuna di una ragazza che amava le pistole e i cavalli; è un amaro ma umoristico commento sul lavoro femminile, ma soprattutto è il diario di viaggio di una donna che è cresciuta recitando e che spesso fatica a distinguere scena e realtà, dimostrando come l'identità sessuale sia essenzialmente rappresentazione e frutto di rappresentazione.


Sylvia Greenup si è diplomata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e presso l'Università di Pisa è stata prima dottoranda e poi assegnista di ricerca. Si occupa di romanzo, teatro e cultura materiale nel lungo diciottesimo secolo. Ha pubblicato saggi su Samuel Richardson, Jane Austen, su Anne Bracegirdle, su Mary Wollstonecraft e sulla celebre Magdalen House for Penitent Prostitutes di Londra.