Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846725578
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Feste barocche con musiche di Stradella

Autore/i: Carolyn Gianturco

Collana: fuori collana

Pagine: 40
Formato: cm.12x19
Anno: 2009
ISBN: 9788846725578

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

La parola 'barocco' suscita splendide immagini di lusso e di sfarzo, ma non ci è sempre dato sapere come vive un nobile immerso in tanto splendore. Fortunatamente, tramite alcune delle committenze affidate al compositore Alessandro Stradella (1639-1682), abbiamo la possibilità di entrare, come ospiti inosservati, in certe occasioni di feste di nobili del barocco italiano.
Insieme alle dettagliate descrizioni nelle cronache dell'epoca, la musica di Stradella ci porterà a Frascati, a Roma, a Genova, in una villa di campagna e in un palazzo di città, ma anche in un monastero e in un porto per un divertimento 'acquatico', sempre in compagnia di nobili, rinfreschi e bellissima musica.

Autrice di numerosi libri, saggi e voci di enciclopedia che riguardano la musica del barocco italiano, Carolyn Granturco è anche la studiosa più esperta sulla vita e sulla musica di Alessandro Stradella. Oltre a una monografia dedicata al compositore (Clarendon Press, 1994 e ETS, 2008) e al catalogo tematico della musica (Pendragon, 1991), attualmente dirige l'Edizione Nazionale dell'Opera Omnia di Alessandro Stradella istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (ETS, 2000- ).
E' stata Presidente della Società Italiana di Musicologia, Vicepresidente della Società Internazionale di Musicologia, Fondatrice e Presidente dell'Associazione Toscana per la Ricerca delle Fonti Musicali, ed è la Fondatrice e Direttrice di Studi Musicali Toscani (collana ETS).