Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 88-467-0859-8
Libro cartaceo
€ 32,00 € 30,40
Sconto -5 %
Ponchielli e la musica per banda

Ponchielli e la musica per banda

Autore/i: AA.VV.
A cura di: Licia Sirch

Collana: fuori collana

Pagine: 448
Formato: cm.17x24
Anno: 2005
ISBN: 88-467-0859-8

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Se fino a qualche tempo fa Amilcare Ponchielli (1834-1886) era ricordato pressoché esclusivamente per l’opera “Gioconda”, il recente interesse per questo musicista ha messo in luce aspetti inediti della sua carriera fra i quali la sua attività di direttore di banda.
La tavola rotonda cremonese dà esito delle ricerche su questa attività, favorite sia dal recente rinvenimento del corpus bandistico ponchielliano, sia dal rinato interesse da parte della musicologia verso il vasto e radicato fenomeno musicale ottocentesco della banda tout court.
Per la prima volta musicisti, musicologi, organologi analizzano il repertorio bandistico ponchielliano, formato da tutti i generi caratteristici dell’epoca: le marce civiche; le marce funebri; i ballabili; le elegie e i concerti di altissimo livello virtuosistico; le fantasie e le trascrizioni di brani d’opera, mezzi di divulgazione capillare del melodramma italiano.
L’indagine ha in definitiva posto in luce non soltanto brillanti pagine di musica e un repertorio del tutto significativo di quel “dilettevole trattenimento” che si svolgeva nelle città italiane, ma anche un’inedita pagina di storia dell’Italia dell’Ottocento rivissuta attraverso i suoni della banda e la maestrìa di un artista. Il volume è completato da un aggiornamento del catalogo delle opere di Ponchielli.
Scritti di: Raffaella Barbierato, Antonio Carlini, Henry Howey, Marco Mangani, Renato Meucci, Fred Ormand, Marco Ruggeri, Licia Sirch, Pietro Zappalà, Annely Zeni.
info: http://www.edizioniets.com/anteprime/88-467-0859-8_ponchielli/