TEORIA
Rivista di filosofia
XX/2000/2


Félix Duque, Posizioni della ragione. Del punto di vista supremo da cui deve essere giudicata ogni filosofia in generale, pp. 23-47.

Sommario

L'argomento del riquadro (Forme del sapere a partire dalla filosofia classica tedesca) è indagato riflettendo sul problema della legittimazione della "ragione" a giudicare fra le diverse posizioni filosofiche. L'analisi è condotta dapprima ripercorrendo il pensiero di Kant e di Hegel, giungendo alla conclusione che il sogno della metafisica classica consiste nel ritenere che la ragione possa ergersi a giudice della filosofia perché essa è antropogena, ossia essa rende gli uomini tali a patto però che essi sacrifichino la propria coningente umanità allíideale dell'autoconoscersi dello spirito.
Nella seconda parte vengono analizzate le tappe del fallimento di tale sogno tramite l'analisi del pensiero di Schelling, che considera la ragione come a sua volta posta e determinata. Da tale analisi risulta che la ragione negativa, quella che trasforma l'ente in un mero concetto, è indispensabile per superare la sua stessa negatività e per aprirsi alla positività della vera esistenza.

Torna all'indice del fascicolo
Teoria homepage