Ricerca avanzata
Home Novità 9788846758071
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Leggere l‘inclusione  

Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno


A cura di: Enrico Angelo Emili , Vanessa Macchia

Collana: Education (17)

Pagine: 164
Formato: cm.
Anno: 2020
ISBN: 9788846758071

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume promuove una ri essione a più voci sul tema della letteratura per l’infanzia in relazione all’inclusione. L’obiettivo è tracciare una cornice, grazie al contributo delle autrici e degli autori presenti, entro cui proporre occasioni di ricerca e azione per costruire culture, pratiche e politiche inclusive. Il diritto alla lettura passa anche attraverso accomodamenti ragionevoli che rendono i racconti più accessibili e fruibili per tutti e per ciascuno. I libri e gli albi illustrati, oltre a poter promuovere e veicolare il valore dell’inclusione, sono educatori silenziosi (Jella Lepman) e mediatori che accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Per permettere a tutti di accedere alla letteratura per l’infanzia e ai mondi in essa contenuti possono risultare preziose le chiavi di accesso qui presentate.


Enrico Angelo Emili è ricercatore di Didattica e Pedagogia Speciale della Libera Università di Bolzano. È autore di materiali didattici e pubblicazioni sui temi dell’inclusione.


Vanessa Macchia è prof. aggr. di Didattica e Pedagogia Speciale della Libera Università di Bolzano. I suoi temi di ricerca sono: inclusione, materiali didattici e prima infanzia.