Ricerca avanzata
Home Le Collane diagosfera (21) 9788846757494
Libro cartaceo
€ 18,00 € 17,10
Sconto -5 %

La luce e l'inchiostro

Scritture e fotografie in dialogo

Autore/i: Biancamaria Rizzardi , Giovanni Bassi

Collana: diagosfera (21)

Pagine: 172
Formato: cm.
Anno: 2020
ISBN: 9788846757494

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume raccoglie saggi che indagano, da diverse prospettive, l’interazione tra l’arte della parola umana, la letteratura, e la fotografia, una forma relativamente recente di rappresentazione visiva della realtà spesso dotata di pieno valore artistico. Confermando conclusioni teorico-metodologiche già delineate da fondamentali interventi critici in materia, i contributi provano a gettare luce su zone ancora in ombra di un ambito del sapere per sua natura multidisciplinare e dunque sfuggente.


I saggi qui riuniti ripercorrono tutto l’arco cronologico del rapporto tra testo letterario e immagine fotografica, dando ragione dell’intera durata di un dialogo che si è instaurato a partire dalle origini ottocentesche della fotografia ed è rimasto vivacissimo e produttivo sino al presente. Essendo tutti focalizzati su opere scritte in lingua inglese, questi interventi finiscono ineluttabilmente per tracciare una piccola storia della letteratura anglofona successiva al Romanticismo (e dunque, per molti aspetti, contemporanea). Muovendosi tra l’epoca vittoriana e l’Ipermodernità, tra il Regno Unito, gli Sta- ti Uniti e il Canada, il volume si propone di rileggere momenti ed esperienze chiave della tradizione letteraria di lingua inglese attra- verso l’ottica privilegiata dei suo contatti col medium fotografico.


Biancamaria Rizzardi è Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Pisa, dove insegna Letteratura Inglese e Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese. Gli ambiti di ricerca a cui ha maggiormente dedicato gli studi sono: Shakespeare e gli Elisabettiani, Poesia Romantica e tardo Vittoriana, gli Studi Post-coloniali, Letteratura Canadese anglofona, gli Studi sulla Traduzione.


Giovanni Bassi è perfezionando presso la Scuo- la Normale Superiore di Pisa. I suoi interessi di ricerca comprendono la letteratura inglese dal Romanticismo al Modernismo, gli scambi letterari tra Francia e Inghilterra tra la ne del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo, la metrica inglese, e il rapporto tra percezione sensoriale e parola letteraria.