Ricerca avanzata
Home Novità 9788846756572
Libro cartaceo
€ 19,00 € 18,05
Sconto -5 %

Pedagogia e educazione dell’attività grafica infantile

Creatività, arte ed evoluzione “naturale” dello scarabocchio, del disegno e della scrittura

Autore/i: Roberto Travaglini

Collana: Scienze dell'educazione (208)

Pagine: 204
Formato: cm.14x22
Anno: 2019
ISBN: 9788846756572

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Da quando il vertiginoso processo di virtualizzazione della comunicazione scritta è divenuto un fenomeno ormai inarrestabile, appare sempre più emergente la necessità di dare corpo a un’adeguata opera di fondata teorizzazione pedagogica allo studio dei processi educativi sottesi alla produzione dello scarabocchio, del disegno e della scrittura, osservati congiuntamente con un loro funzionale concretarsi in campo prassico-educativo.


Le attività pratiche assumono un ruolo prioritario in uno scenario educativo in cui l’esperienza educativo-laboratoriale consente di porsi a diretto contatto con il sapere: scrivere a mano, dapprima scarabocchiando, poi disegnando in modo libero, quindi producendo schematici disegni calligrafici convenzionalmente concepiti da un dato ambiente culturale, può essere fatto in modo pedagogicamente corretto, se questa esperienza è intesa come un’attività pratica e concreta, evolutiva e formativa, al contempo creativa e “artistica”, coinvolgente l’intera struttura esistenziale del bambino. Questi disegna e scrive con tutto se stesso, dalla testa ai piedi; solo così l’educazione del gesto grafico può mettere a punto un più ampio progetto pedagogico-educativo volto alla sua formazione integrale, mossa dai suoi impulsi più autentici e genuini.


Roberto Travaglini insegna Pedagogia della cognizione e Metodologia della ricerca pedagogica presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». È direttore del master di primo livello in Educazione e pedagogia del gesto grafico presso la medesima università. Si occupa prevalentemente di problematiche cognitiviste in campo pedagogico, di metodologia della ricerca pedagogica, di pedagogia della creatività, del gesto grafico, del corpo e del disagio giovanile. Tra i suoi scritti più recenti si ricordano: La pedagogia tra creatività e disagio [Roma 2012]; Motivarsi ad apprendere [Roma 2014]; La pedagogia del gesto grafico [Roma 2016].