Ricerca avanzata
Home Novità 9788846755896
Libro cartaceo
€ 17,00 € 14,45
Sconto -15 %

Protocollo di valutazione Intercultura

Comprendere, problematizzare e valutare la mobilitą studentesca internazionale

Autore/i: Mattia Baiutti

Collana: Education (14)

Pagine: 176
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2019
ISBN: 9788846755896

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La mobilità studentesca internazionale è una delle strade maestre per formare cittadini interculturali. Questa esperienza di apprendimento e di vita sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di giovani. Diverse sono le sfide pedagogiche, didattiche e metodologiche che essa pone alla scuola e alla ricerca. Una delle più significative è quella connessa al come valutare gli apprendimenti acquisiti all’estero.
Basandosi sulla principale letteratura internazionale, nella prima parte del volume si indaga e problematizza in chiave pedagogica il contesto dello studio: l’internazionalizzazione della scuola, la mobilità studentesca e la competenza interculturale. Nella seconda parte si presenta una ricerca teorico-pratica che ha dato origine al Protocollo di valutazione Intercultura: uno strumento innovativo progettato perché le scuole possano valutare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale di studio all’estero. La ricerca ha coinvolto più di cento docenti da quasi tutta Italia e un gruppo internazionale di esperti.


Mattia Baiutti, Dottore di Ricerca (Doctor Europaeus) in Studi Umanistici (indirizzo: Scienze dell’Educazione), collabora come ricercatore e formatore con la Fondazione Intercultura. È stato Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine dove ha curato lo studio Protocollo di valutazione Intercultura. È stato Visiting Ph.D. Researcher presso la School of Education alla Durham University (UK); ha collaborato come consulente per l’OCSE PISA e per il Consiglio d’Europa. È autore di diversi articoli in riviste nazionali e internazionali concernenti l’internazionalizzazione della scuola, l’educazione interculturale, la mobilità studentesca, la competenza interculturale e la sua valutazione. Ha pubblicato il volume Competenza interculturale e mobilità studentesca (ETS, Pisa 2017).


Contenuto distribuito sotto licenza Creative Commons 4.0 BY-NC-SA (Attribuzione, non commerciale, condividi allo stesso modo). Il PDF è scaricabile gratuitamente dal link sopra questa scheda.


Il prezzo indicato fa riferimento alla versione cartacea in print-on-demand. I tempi di lavorazione dell'ordine possono variare rispetto a quanto indicato nelle condizioni di spedizione.