Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846755421
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Il paesaggio, spazio dell’educazione

Una giornata di studio sull’educazione al paesaggio


A cura di: Gianluca Cepollaro , Bruno Zanon

Collana: fuori collana

Pagine: 216
Formato: cm.14x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846755421

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Atti del convegno tms-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Trento 15 giugno 2018


La tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento per il suo decimo anno di attività ha organizzato il convegno “Il paesaggio, spazio dell’educazione”. L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale la riflessione sugli approcci, i metodi e gli strumenti dell’educazione al paesaggio, da cogliere come occasione di apprendimento interdisciplinare, interculturale e intergenerazionale. Il volume raccoglie, dopo alcuni contributi introduttivi, una varietà di esperienze educative che ruotano attorno ai temi “leggere, comprendere e interpretare il paesaggio”, “immaginare e costruire il paesaggio”, “conoscere, partecipare, comunicare il paesaggio”, focalizzando l’attenzione sulla elaborazione e sulla sperimentazione di “dispositivi di apprendimento” innovativi. 


Gianluca Cepollaro è vice-direttore della tsm-Trentino School of Management presso la quale dirige la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Sul tema della formazione e delle competenze ha pubblicato La formazione tra realtà e possibilità (2014, con G. Varchetta), Le competenze non sono cose (2009), Competenze e formazione (2001). È autore di Mettersi al mondo. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni (con L. Mori, Edizioni ETS), ed ha curato Paesaggio lingua madre (2014, con U. Morelli) e Paesaggio e vivibilità (2017, con U. Morelli, Edizioni ETS).


Bruno Zanon, già docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Trento, è componente del Comitato Scientifico di step. Ha svolto attività di ricerca nei campi della pianificazione territoriale, dello sviluppo delle aree montane, del paesaggio alpino, pubblicando testi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Per step ha coordinato l’elaborazione di due mostre didattiche sul paesaggio e sul governo del territorio del Trentino e ha curato i relativi cataloghi. Ha curato inoltre il testo I paesaggi del Trentino. Caratteri, percezioni e vissuto di un territorio alpino (Edizioni ETS).