Ricerca avanzata
Home Le Collane Quaderni di Armunia (3) 9788846755414
Libro cartaceo
€ 12,00 € 10,20
Sconto -15 %

Curare il teatro

Il Laboratorio Permanente di Nerval Teatro ad Armunia


A cura di: Gerardo Guccini , Marco Menini

Collana: Quaderni di Armunia (3)

Pagine: 112
Formato: cm.14x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846755414

Stato: Disponibile
  • Descrizione

A partire  dal 2007, le attività del Laboratorio Permanente di Maurizio Lupinelli si svolgono alla confluenza di tre distinte realtà: Armunia, la Cooperativa Nuovo Futuro e, naturalmente, la particolare realtà costituita dal lavoro artistico di Lupinelli con Nerval Teatro. La prima ha voluto il Laboratorio e continua a promuoverne gli esiti scenici inserendoli nelle programmazioni del festival Inequilibrio, la seconda segue i percorsi di inclusione sociale degli attori diversamente abili che partecipano all’iniziativa, la terza traspone le possibilità del teatro all’interno d’un contesto che mira a produrre adattamento sociale.
Il Primo Capitolo di questa pubblicazione approfondisce il percorso del Laboratorio Permanente, ospitando accanto ai contributi di Marco Menini, Laura Caretti e Fabrizio Fiaschini, le testimonianze di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol. Il Secondo è dedicato ai partecipanti al Laboratorio. Il Terzo è costituito dagli Atti della Tavola rotonda Curare il teatro che si è tenuta – con interventi di Gerardo Guccini, Maurizio Lupinelli, Marco Menini, Thomas Emmenegger, Antonio Viganò, Caterina Casini, Claudio Ascoli e Massimo Paganelli – durante l’edizione XXI del festival Inequilibrio (Castiglioncello, 2018).


Gerardo Guccini insegna Drammaturgia e Tecniche della composizione drammatica all’Università di Bologna. I suoi studi riguardano il teatro del Settecento, l’opera lirica, il teatro di narrazione e la drammaturgia contemporanea.


Marco Menini, critico teatrale e studioso. Collabora con «Hystrio» e «Krapp’s Last Post». Nel 2015 ha curato il volume La ferita, dentro il teatro di Maurizio Lupinelli (Longo Editore, Ravenna).