Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846754707
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

L’abisso negli occhi

Spettro autistico e violenza di genere nel mito e nell’arte

Autore/i: Liliana Dell’Osso , Barbara Carpita

Collana: fuori collana

Pagine: 164
Formato: cm.14x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846754707

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Cosa si celi dietro allo sguardo di una donna è un mistero che ha ispirato scrittori, artisti, filosofi e scienziati di ogni epoca. Tra attrazione e repulsione, bellezza e orrore, seduzione e avversione, sin dagli albori della civiltà lo sguardo femminile è stato al centro di miti e leggende.
Iniziando da Medusa, che pietrificava chiunque guardasse, e passando dallo sguardo malefico delle streghe medievali, si giunge alle femme fatale ottocentesche, eroine di un secolo di trasformazione sociale che già conteneva il germe dell’emancipazione femminile, sino alle moderne icone di femminilità dello Star system. In un’originale contaminazione tra antropologia, letteratura, arte, psichiatria e psicoanalisi, le autrici propongono una rivisitazione, rispetto agli stereotipi vigenti, di alcune delle più note figure dallo sguardo terribile: antiche e moderne Gorgoni che nessuno sino a ora ha osato guardare per timore di mutarsi in pietra. Attraverso la lente di un innovativo modello interpretativo della malattia mentale come risultante dell’impatto di eventi traumatici su un terreno di vulnerabilità cerebrale rappresentato da un disturbo del neurosviluppo, si analizzano i fattori socioculturali e le implicazioni psicopatologiche dell’emarginazione della figura femminile nel corso della storia.


Questa seconda edizione amplia ulteriormente la prospettiva, aggiornando i contenuti alla luce degli studi più recenti e includendo una sezione aggiuntiva dedicata all’analisi del binomio genio e follia declinato al maschile e del ruolo giocato dalle rappresentazioni iconiche delle relazioni amorose nella promozione della violenza di genere. 


Liliana Dell’Osso è Professore Ordinario e Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa. Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Psichiatria Italiani. È autrice/coautrice di oltre 800 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali (h index = 61), e di numerosi saggi, tra cui: L’altra Marilyn (Le Lettere, 2016), La verità sulla menzogna (ETS, 2017), Il Caso Coco Chanel. L’insopportabile genio (Giunti, 2018), L’ombra dell’autismo (FrancoAngeli, 2018), Genio e follia 2.0 (FrancoAngeli, 2019). Fa parte della Top Italian Scientists, della Top Italian Women Scientists, del club 100esperte.it


Barbara Carpita è medico chirurgo, specialista in Psichiatria e dottoranda presso l’Università di Pisa. È coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali e del saggio Il Caso Coco Chanel. L’insopportabile genio (Giunti, 2018).