Ricerca avanzata
Home Le Collane f 9788846754523
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Il sapore dei ricordi

Ritratto in cucina di una famiglia di San Rossore

Autore/i: Gabriella Donati

Collana: f

Pagine: 98
Formato: cm.12x19
Anno: 2018
ISBN: 9788846754523

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Può la cucina essere trama della storia?
Nel Ritratto in cucina sono evocate tradizioni culinarie che si mescolano e si alternano: dalla cucina materna versiliese, contadina e di quasi sussistenza, a quella paterna di San Rossore, arricchita dal fascino della cucina del re. La tradizione di cui si è testimoni è conservata con cura e trasportata altrove: la nonna-incantatrice che ‘crea’ il burro, il padre inventore dei ‘perduti’ pinguini di castagne, la mamma docile e precisa mentre uccide e spezzetta il coniglio per offrirlo fritto.
La cucina è il luogo dove si raccontano il quotidiano e le stagioni della vita, dove si trasformano gli ingredienti con sapienza e raffinatezza, riecheggiate da una scrittura altrettanto raffinata e sapientemente evocativa.
Attorno alla tavola si celebra la vita e gli innesti di nuovi cibi ne rinvigoriscono la trama. È giostra festosa ed intrigante, rito quotidiano – quasi solo femminile – ed è sempre atto d’amore.


Maria Mazzei


Gabriella Donati è nata a Pisa. Qui ha studiato al Liceo Classico e si è laureata in Lettere, mentre a Siena ha compiuto studi di Antropologia ed ha collaborato alla ricerca folclorica sul campo con l’Università di Siena e di Cagliari.
È insegnante di Italiano e Latino al Liceo Classico di Pisa.
Fino all’età di 22 anni ha abitato nella tenuta di S. Rossore. Adesso vive con la famiglia ad Asciano, dedicandosi al giardinaggio e alla coltivazione dell’orto.