Ricerca avanzata
Home Le Collane Musica e Didattica (13) 9788846754110
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Il clarinetto

Alla ricerca del “suono bellissimo”

Autore/i: Gianluca Campagnolo

Collana: Musica e Didattica (13)

Pagine: 150, ill.
Formato: cm.21x28
Anno: 2019
ISBN: 9788846754110

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Mozart si ispirò al suono dello Stradivari per il suo quintetto d’archi, e al suono del clarinetto di Stadler, con poche chiavi e con un’intonazione approssimativa, per il suo quintetto K 581 e per il concerto K 622. Com’è possibile che Mozart, ma anche Weber o Spohr abbiano composto per simili strumenti? Probabilmente ad aver ispirato queste opere non è stato lo strumento ma lo strumentista; il modo di suonare di Stadler o di Baermann o di Hermsted ha colpito così profondamente i compositori che, anche senza il supporto di un buon strumento, con la propria bravura hanno trasformato il brano in un capolavoro. Molto probabilmente il compositore è stato colpito dal suono, dal timbro, dalla straordinaria bravura esecutiva del clarinettista.
Attraverso la storia del clarinetto, con punti di vista assolutamente personali, come l’attribuzione dell’invenzione al figlio di Denner, o alla discendenza dal recorder, passando da alcune tra le innumerevoli opere più significative composte per lo strumento, dall’analisi del timbro e degli armonici, l’autore entra nel vivo di questo strumento e del suo bellissimo suono.


Gianluca Campagnolo, artista ufficiale della Buffet Crampon, della Vandoren Reed, della Lomax Classic Mouthpieces e della Backun Barrels, ha al suo attivo una considerevole attività artistica in Italia e all’estero. Vincitore di numerosi premi nazionali ha partecipato a vari corsi di perfezionamento. È stato più volte ripreso dalla RAI oltre che da radio e televisioni private. Compositore iscritto alla SIAE, ha pubblicato numerose composizioni, saggi e articoli. È stato più volte membro di Giuria in vari concorsi nazionali ed Internazionali. Ha inciso per Centaur, Bongiovanni, Amadeus Arte, Eco, Taukay, Vermeer, Da Vinci e pubblicato un Metodo per Clarinetto in dieci volumi edito da By Bess ed un New Complete Method for Clarinet (in inglese ed italiano) in dodici volumi edito da C.D.B. Ha inoltre pubblicato per Amadeus Arte, Eco, Armelin, Notami, Artemide e Libreriauniversitaria. Ha suonato con l’orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, con l’Orchestra Musicisti Associati, con l’Orchestra Sinfonica Iblea e con l’orchestra olandese Capita Selecta. Nel 2006 è stato invitato ad insegnare Metodologia delle attività espressive presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi di Catania). Ha tenuto diverse Master Class di Clarinetto presso Università e Conservatori di Jakarta, di El Salvador, Spagna, Francia e Olanda. www.gianlucacampagnolo.it.