Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846754080
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

Un Pellicano
racconta la sua vita

Fotografie di Anna Wildikann

Autore/i: Albert Schweitzer
A cura di: Fabienne Charlotte Vallino
Traduzione di: Fabienne Charlotte Vallino
Introduzione di: Fabienne Charlotte Vallino

Collana: fuori collana

Pagine: 136, ill.
Formato: cm.17x24
Anno: 2019
ISBN: 9788846754080

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Recensioni

Albert Schweitzer (1875-1965). Filosofo, Teologo, Musicista e Musicologo, Medico alsaziano. Premio Nobel per la Pace 1952. Il suo pensiero filosofico, la sua opera di medico volontario precursore della medicina umanitaria, a Lambaréné nel Gabon, la sua tenace azione per la pace, il suo ruolo nella campagna internazionale contro le armi nucleari, lo fecero considerare una delle maggiori autorità morali del Novecento. La sua etica di ‘Rispetto per la Vita’, che chiede all’uomo di riconoscere il valore di tutto l’universo naturale e di avere cura di tutte le creature vegetali e animali, costituisce un’importante eredità per la nostra epoca, in cui la questione ecologica impegna ogni coscienza sensibile: egli è annoverato tra i pionieri delle idee di protezione degli animali, di preservazione della natura e della biodiversità, di difesa del Pianeta.


Questo volume offre al pubblico italiano la traduzione del Libro di Albert Schweitzer il cui protagonista, realmente esistito, è un pellicano da lui allevato nel villaggio-Ospedale di Lambaréné e che divenne un suo inseparabile compagno. Tramite il racconto del pellicano – pieno di humour – il Lettore percepisce la personalità di Albert Schweitzer, il suo senso di solidarietà nei confronti degli animali, il significato della sua etica di ‘Rispetto per la Vita’ messa in pratica quotidianamente. L’edizione riproduce fedelmente il Libro di Albert Schweitzer apparso in Tedesco nel 1950 e in Francese nel 1997, con la serie di fotografie di Anna Wildikann, medico a Lambaréné per lunghi anni. L’Introduzione di Fabienne Charlotte Vallino, progettata nell’intento di contribuire a mantenere vivo il ricordo di Albert Schweitzer presso il pubblico odierno, ricostruisce il quadro della sua vita e del suo pensiero facendo ampio ricorso a citazioni di brani tratti dai suoi scritti, così che il Lettore possa sentire direttamente il suo messaggio e cogliere la grande attualità delle sue idee anche oggi.


Fabienne Charlotte Vallino, curatrice del volume, è Professore Ordinario di Geografia Politica ed Economica, Politica per l’Ambiente presso l’Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento DISTU. È specialista del Vicino e Medio Oriente, con esperienze sul campo in diversi Paesi. Parallelamente, l’area di studio di cui si occupa principalmente sin dagli anni 1980 è quella della formazione ed evoluzione dei principi di salvaguardia della natura, conservazione dell’ambiente, diritti degli animali, come pure dei movimenti che hanno diffuso tali principi nel mondo, stimolando azioni e politiche su scala internazionale. Sue pubblicazioni riferite a questo ambito hanno riguardato Alexander von Humboldt (1986; 1997), Thomas Cole e gli artisti della Hudson River School (1993; 2005; 2006), George Perkins Marsh (1988; 2015).