Ricerca avanzata
Home Novità 9788846754004
Libro cartaceo
€ 19,00 € 16,15
Sconto -15 %

Andreina e Giuseppina Paganini allieve e concertiste


A cura di: Pinuccia Carrer

Collana: Quaderni del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano (8)

Pagine: 184
Formato: cm.17x24
Anno: 2019
ISBN: 9788846754004

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Niccolò Paganini ebbe un unico figlio, Achille. Il primogenito di Achille, Andrea, chiamò il suo primo figlio Nicolò, come il nonno. Da Nicolò (II) e da Angelina Pasini nacquero Andreina (1901-1998) e Giuseppina (1902-1987) Paganini. Frequentarono entrambe il Conservatorio di Milano, Andreina, violinista, nella classe di Enrico Polo; Giuseppina, pianista, in quella di Vincenzo Appiani. Intensa la loro attività concertistica in duo, percorsa in crescendo sino al 1927, quando si ritirarono entrambe dalle scene senza però mai abbandonare l’interesse per la musica e per il loro avo, comparendo a diverso titolo nell’intricata storia della Collezione postuma, l’eredità lasciata da Niccolò al figlio Achille.
La ricerca e lo studio dei documenti della biblioteca del Conservatorio di Milano e di quelli messi a disposizione dalla famiglia hanno rivelato particolari della loro formazione e della loro carriera nonché aiutato a far luce su un periodo della storia della scuola, prima e subito dopo la Grande Guerra, e sui grandi didatti che vi hanno operato.


Pinuccia Carrer è docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Le sue ricerche si rivolgono al repertorio settecentesco e alle presenze femminili nella storia musicale. Fa parte del Comitato d’onore internazionale della Fondazione Adkins- Chiti: Donne in musica e del Répertoire International de Littérature Musicale.