Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (203) 9788846753861
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Competenze interculturali e successo formativo

Sviluppo di un modello nel contesto universitario


A cura di: Agostino Portera , Marta Milani

Collana: Scienze dell'educazione (203)

Pagine: 214
Formato: cm.14x22
Anno: 2019
ISBN: 9788846753861

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il mondo in cui viviamo è mutato in modo drastico. Globalizzazione e interdipendenza planetaria implicano un aumento di incontri e scontri multiculturali, nonché un radicale cambiamento nei settori più significativi dell’esistenza umana: famiglia, scuola, lavoro. Per uscire dalla crisi delle società postmoderne attuali, ma anche per saper cogliere al meglio le opportunità presenti, è ineludibile investire sull’educazione e sulle competenze interculturali. Dopo una ricognizione sul significato del costrutto di competenza interculturale, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona volto a validare un precedente modello di competenze interculturali, implementandolo nella pratica formativa all’interno di un Master sulle competenze interculturali nei settori: scolastico-educativo, giuridico, sanitario, economico-produttivo. Scopo precipuo del libro è fornire stimoli utili per la promozione della crescita professionale e personale, in particolare rispetto alle competenze necessarie per gestire le relazioni in società
complesse e multiculturali.


Agostino Portera è professore ordinario di Pedagogia generale e interculturale, direttore del Centro Studi Interculturali e del Master in “Intercultural Competence and Management” all’Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Manuale di pedagogia interculturale [Laterza, 2013), Intercultural Education and Competences. Challenges and Answers for the Global World [con C. Grant, Cambridge Scholars Publishing, 2017].


Marta Milani, dottoressa di ricerca, è assegnista di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, nonché docente di didattica interculturale nel Master in “Intercultural Competence and Management”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Competenze interculturali a scuola [QuiEdit, 2015] e A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica [FrancoAngeli, 2017].