Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (64) 9788846753748
Libro cartaceo
€ 18,00 € 15,30
Sconto -15 %

Metodo giuridico e interpretazione

Un confronto interdisciplinare su Senso e consenso di Aurelio Gentili


A cura di: Ilario Belloni , Valentina Calderai

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (64)

Pagine: 180
Formato: cm.15x23
Anno: 2018
ISBN: 9788846753748

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie una serie di contributi nati da una giornata di studi dedicata alla discussione del testo di Aurelio Gentili, Senso e consenso. Storia, teoria e tecnica dell’interpretazione dei contratti. In un dialogo ideale – oltre che reale – con l’Autore, docenti e giovani studiosi di diritto civile e di filosofia del diritto dell’Università di Pisa hanno esercitato la propria riflessione sul metodo giuridico e sull’interpretazione del diritto, con un’attenzione specifica alle razionalità plurime e alle molteplici ragioni che emergono e si confrontano nello spazio del diritto privato.


Ilario Belloni (Galatina, 1977) è professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove insegna Filosofia del diritto e Interpretazione e argomentazione giuridica.


Valentina Calderai (Civitavecchia, 1966) è professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove insegna Diritto privato, Diritto privato comparato e Diritto privato europeo.