Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (189) 9788846753090
Libro cartaceo
€ 22,00 € 18,70
Sconto -15 %

Donne e dirigenza scolastica

Prospettive per una leadership e una governance al femminile

Autore/i: Francesca Dello Preite

Collana: Scienze dell'educazione (189)

Pagine: 236
Formato: cm.14x22
Anno: 2018
ISBN: 9788846753090

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Negli ultimi decenni attorno al tema della leadership educativa si è sviluppata un’ampia letteratura scientifica con l’intento di dare un contributo alla comprensione e allo sviluppo dei processi di cambiamento che hanno preso avvio nella scuola italiana con l’introduzione della riforma sull’Autonomia. Come spesso però accade, gli studi messi in campo hanno affrontato tali questioni e problematiche assumendo un approccio teorico-metodologico “neutro”, ovvero, senza tener conto della variabile “genere” e delle sue implicazioni sui ruoli che le persone ricoprono tanto nella vita pubblica che privata.
A partire da queste considerazioni e ripercorrendo in senso storico i difficili percorsi di carriera delle prime direttrici didattiche e delle presidi, la ricerca presentata in questo volume intende avviare, in ottica di genere, una riflessione da cui possano emergere nuovi stili e modelli del “fare”
leadership al femminile, a partire dai vissuti e dalle esperienze professionali di un gruppo di donne dirigenti che ogni giorno, al pari dei loro colleghi uomini, si confrontano a più livelli con una loro sensibilità e un loro stile, con la complessità del “mondo scolastico”, operando scelte e promuovendo azioni volte a garantire il successo formativo e la piena inclusione di chi questo “mondo” lo abita fin dalle prime età della vita.


Francesca Dello Preite ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Firenze, dove attualmente è assegnista di ricerca. I suoi principali campi di ricerca riguardano le tematiche della Pedagogia di genere e delle pari opportunità, con particolare riferimento all’ambito scolastico; l’educazione interculturale e la formazione delle ragazze e dei ragazzi di seconda generazione nella nostra scuola. Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Genere e formazione. Una ricerca-azione nei nidi e nella scuola dell’infanzia [2018]; Ragazze immigrate. La seconda generazione si racconta [2017]; Immigrazione, genere, lavoro di cura [2017]; Collabora a diverse riviste del settore, tra cui «Pedagogia Oggi» e «Formazione &Insegnamento».