Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (197) 9788846752116
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

Musica è Emozione

Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado


A cura di: Carlo Cappa , Giuseppe Sellari
Prefazione di: Luigi Berlinguer

Collana: Scienze dell'educazione (197)

Pagine: 166
Formato: cm.14x22
Anno: 2018
ISBN: 9788846752116

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume è il risultato di una ricerca interdisciplinare svolta nell’ambito del progetto MIUR Musica è Emozione, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti, e realizzata da un’équipe internazionale coordinata da Carlo Cappa e da Giuseppe Sellari. La ricerca si è proposta di sperimentare e valutare, attraverso le attività scolastiche di ‘musica d’insieme’, la crescita culturale ed educativa, nonché il senso dell’armonizzazione delle varie soggettività, con particolare riferimento agli studenti delle scuole secondarie inferiori. Ponendo in dialogo metodologie differenti, l’équipe ha indagato un caso di studio con caratteristiche peculiari, ma che si presenta come assai indicativo per comprendere le potenzialità della musica in una delicata età dello sviluppo.


Carlo Cappa è Professore associato di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e directeur de programme presso il Collège International di Philosophie di Parigi. I suoi principali interessi di studio sono rivolti alla filosofia dell’educazione e all’educazione comparata.


Giuseppe Sellari è docente di Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di Musicologia presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Le sue attività di indagine sono rivolte alla didattica della voce e delle emozioni, alla musica inclusiva e alla progettazione di itinerari didattici interdisciplinari sui Bisogni Educativi Speciali.