Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (60) 9788846752024
Libro cartaceo
€ 20,00 € 17,00
Sconto -15 %

Rimedi e limiti di tutela dell’acquirente

Autore/i: Arturo Maniaci

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (60)

Pagine: 208
Formato: cm.15x23
Anno: 2018
ISBN: 9788846752024

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La vendita, oltre ad essere lo schema più diffuso nella pratica degli affari e l’atto paradigmatico dei rapporti di scambio, si colloca oggi al crocevia di una pluralità di statuti e fonti normative (domestiche, europee, internazionali), dando luogo a problemi interpretativi di coordinamento.
La complessità della dinamica traslativa, accentuata da una marcata differenziazione dei protagonisti coinvolti nello scambio, nonché dalla sempre più massiccia distribuzione sul mercato di beni tecnologicamente sofisticati, rende opportuna un’indagine diretta a vagliare criticamente il sistema giuridico della patologia degli scambi.
L’ottica prescelta nel libro è quella della effettività della tutela, che consente di verificare i presupposti, le modalità e soprattutto i limiti di funzionamento dei rimedi predisposti dall’ordinamento giuridico in favore dell’acquirente.
Ne esce un quadro complessivo, in cui il diritto comune delle obbligazioni e dei contratti, l’impianto delle garanzie di stampo edilizio espresso dal Codice civile del 1942 e gli statuti normativi speciali imperniati sulle qualità soggettive dei contraenti sono destinati ad interagire ed integrarsi, affinché possa essere raggiunto l’equilibrio fra l’esigenza connessa alla stabilità delle operazioni economiche e quella di assicurare una tutela effettiva all’acquirente insoddisfatto.


Arturo Maniaci è ricercatore confermato e professore aggregato di Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 ha pubblicato, per i tipi di Giuffrè, La promessa di matrimonio e nel 2013, per i tipi di Giappichelli, ha curato e pubblicato (insieme ad altri) Il filtro dell’appello.