Ricerca avanzata
Home Le Collane Bagheera (10) 9788846751959
Libro cartaceo
€ 29,00 € 24,65
Sconto -15 %

Ritratti di famiglia

Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per linfanzia

Autore/i: Maria Teresa Trisciuzzi

Collana: Bagheera (10)

Pagine: 312
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846751959

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Sollevando  un po’ il velo dell’ovvietà che cela la complessità della vie familiale, in questo volume vengono presentati classici e contemporanei “ritratti di famiglia” visti da prospettive diverse, anche scomode, per osservare i diversi modi di fare ed essere famiglia attraverso la lente della letteratura per l’infanzia.
A partire da una lettura diacronica, vengono toccati i temi della fuga e del rilancio della famiglia fino ad analizzare la condizione dei bambini senza famiglia. Tre frontiere paradigmatiche caratterizzanti la grande mappa del mutamento delle famiglie, teatro di una pluralità di rappresentazioni capaci di dialogare con esemplari icone dell’immaginario: voleremo via con Peter Pan e i bambini sperduti, seguiremo Alice oltre lo specchio delle apparenze familiari, combatteremo gli Hunger Games con Katniss Everdeen per proteggere i propri cari, esploreremo giardini ricchi di ricordi privati e inconfessati segreti, disvelandone i misteri, ci avventureremo in catartiche fabbriche dalle insidiose delizie, percorreremo le strade di Parigi con Remì assieme a orfani rapiti e saltimbanchi infelici, scaleremo le avversità e le montagne tornando a casa sull’Alpe con Heidi e Klara, attraverseremo il passaggio magico per il Binario 9 ¾ per dirigerci a Hogwarts verso una nuova famiglia.
Tra le pagine delle storie della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, si potranno scoprire le famiglie osservate dal privilegiato e centrale punto di vista dell’infanzia che le narra e si narra, ieri e oggi, trasportandoci nel suo ‘altrove’.


Maria Teresa Trisciuzzi ha conseguito il PhD in Pedagogia all’Università di Bologna, attualmente è ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso la Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen – Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano. È autrice di vari articoli in riviste specializzate del settore e saggi in volumi collettanei fra i quali: La “leggerezza” e il volo nella letteratura per l’infanzia (2014); Little Old Ladies. La figura della nonna nella letteratura per l’infanzia (2015); Eltern-Katalog. Kinderliteratur, Bilderbücher und neue Familien (2015); Questioni di genere. Riflessioni sul tema tra letteratura per l’infanzia e albi illustrati (2017); Image and imagination in education.  Visual narrative through children’s literature (2017). Per i tipi della Carocci ha pubblicato il volume Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia (2013), vincitore del Premio di Letteratura per l’infanzia “Franco Trequadrini”.