Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (196) 9788846751751
Libro cartaceo
€ 13,00 € 11,05
Sconto -15 %

Crescere e vivere con la poesia

Spunti dal modello educativo di Kenneth Koch

Autore/i: Anselmo R. Paolone

Collana: Scienze dell'educazione (196)

Pagine: 124
Formato: cm.14x22
Anno: 2018
ISBN: 9788846751751

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Kenneth Koch (1925-2002), poeta statunitense d’avanguardia, sperimentò, a partire dalla fine degli anni ’60, un originale metodo per educare i bambini alla composizione poetica, e nel decennio successivo, un altrettanto brillante sistema per estendere tale tipo di educazione agli anziani.
Per Koch, la poesia era una sorta di paradigma artistico-esistenziale-educativo generale, capace di imprimere alla vita delle persone una direzione improntata alla bellezza, alla libertà espressiva e comunicativa, alla fiducia in sé stessi. Pedagogicamente parlando, Koch si ricollegava a Rousseau e al culto dell’auroralità del fanciullo, e ad altri pensatori di impostazione soprattutto critica. Ma il suo approccio era ispirato principalmente da una profonda intuizione artistica.
Nel presente volume, basato su un’ampia ricerca bibliografica e soprattutto su una serie di interviste a Koch e a vari personaggi del suo entourage, cercheremo di analizzare gli aspetti salienti di questo approccio educativo, concludendo con un capitolo dedicato ad una questione inevasa dal poeta statunitense: che tipo di “formazione” offrire agli insegnanti che, pur privi di una specifica competenza poetica, volessero utilizzare il metodo con i propri alunni.


Anselmo Roberto Paolone, Ph.D. presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è stato Visiting Global Fellow  presso la New York University e Visiting Researcher  presso  la London School of Economics. È stato membro per un quadriennio del direttivo della Comparative Education Society in Europe. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Udine, dove è titolare del corso di Pedagogia Generale nella Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra le sue pubblicazioni: Education Between Boundaries (2010), Osservare l’Educazione (2012), Comparative Education in an Age of Crisis (2016). È autore di due sillogi di poesia: Stella dell’eco (2015) e Quel che in te è silenzio, apparsa nel 2016 sulla rivista “La parola del testo”.