Ricerca avanzata
Home Le Collane Boulé. Collana di Filosofia e Scienze umane (19) 9788846751447
Libro cartaceo
€ 21,00 € 17,85
Sconto -15 %

Terapie dell’umano

Filosofia, etica e cultura della cura


A cura di: Gabriele Vissio

Collana: Boulé. Collana di Filosofia e Scienze umane (19)

Pagine: 222
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846751447

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella lingua italiana, il termine «cura» presenta una natura polisemica e per certi versi ambigua. Da un lato, nel senso del «prendersi cura», indica un ampio spettro di pratiche diverse e uno specifico modo relazionale degli esseri umani. In senso più circoscritto, può indicare, invece, la cura nel senso terapeutico, con riferimento all’esperienza della malattia. Spesso il dibattito filosofico ha tenuto separati questi due significati, distinguendo nettamente tra una «filosofia della cura» e una «filosofia della medicina». I saggi raccolti nel presente volume, ciascuno secondo la propria prospettiva, tentano di esplorare il carattere polisemico di questo concetto, senza rinunciare a intravedere nel condiviso riferimento alla dimensione antropologica, un terreno comune per incontri disciplinari e nuovi percorsi di ricerca.

Il volume raccoglie saggi di Guido Cusinato, Alessandro De Cesaris, Giovanna Frongia, Mark Hunyadi, Guillaume Le Blanc, Graziano Lingua, Claudia Lotito, Giampiero Moretti, Alessandra Ortolani, Jean-Philippe Pierron, Davide Sisto, Giusi Venuti, Gabriele Vissio.


Gabriele Vissio ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne e presso il Consorzio di Dottorato FINO, con una tesi sul pensiero di Georges Canguilhem. È membro della rete di ricerca internazionale Épistémologie Historique (https://episthist.hypotheses.org). Le sue pubblicazioni vertono soprattutto sulla filosofia della medicina e sull’epistemologia francese del Novecento.