Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846751324
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,50
Sconto -15 %

Chiese romaniche campestri

Autore/i: Roberto Bassani

Collana: fuori collana

Pagine: 108, Ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2018
ISBN: 9788846751324

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo volume tratta della grande espansione nel tempo e nello spazio del Romanico, in particolare del grandissimo numero di chiese campestri.


Molte di queste chiese sono giunte fino a noi quasi integre, di altre rimangono affascinanti ruderi a volte confusi con il verde dei boschi, di altre ancora rimangono solo le fondamenta affioranti dal terreno, soprattutto di quelle costruite agli albori del romanico.


Roberto Bassani è nato a Treviso nel 1931. Professore emerito della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Pisa, si è distinto nell’ambito della Ricerca ottenendo riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale, tra cui l’assegnazione della Tribology Gold Medal nel 2006. Contemporaneamente ai suoi studi ha coltivato l’interesse per l’arte ed in particolare per l’Architettura romanica, passione che lo ha portato ad approfondire l’argomento su cui ha scritto questo breve saggio, nel quale ha voluto evidenziare sopratutto la bellezza nascosta – ma non per questo meno preziosa – delle piccole chiese di campagna, testimoni della fede.