Ricerca avanzata
Home Novità 9788846750815
Libro cartaceo
€ 13,00 € 11,05
Sconto -15 %

La Regolazione Emotiva nei Disturbi dello Spettro Autistico

Verso un modello operativo in ambito clinico e psicoeducativo

Autore/i: Fabio Franciosi

Collana: Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria (41)

Pagine: 122
Formato: cm.14x22
Anno: 2017
ISBN: 9788846750815

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Link correlati

Le difficoltà di regolazione emotiva rappresentano un potenziale fattore comune alla base delle problematiche affettive e comportamentali delle persone con disturbi dello spettro autistico. L’eccessiva reattività, le risposte disadattive e le difficoltà di autoregolazione contribuiscono al funzionamento deficitario di bambini e adolescenti, condizionando negativamente sia gli esiti degli interventi a lungo termine, che la qualità della vita e della salute mentale dei piccoli protagonisti e di tutte le persone coinvolte nel loro percorso di crescita.
Muovendo dalla prospettiva della regolazione emotiva ed abbracciando la complessità del sapere teorico-clinico di ultima generazione, questo testo fornisce una cornice esplicativa alle disregolazioni autistiche e descrive le pratiche di un modello operativo, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità e la competenza di clinici, operatori, insegnanti e familiari, ai processi che promuovono regolazione sia fra bambini e adolescenti con autismo che fra gli adulti che partecipano alla loro vita.


Fabio Franciosi, psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore dell’équipe clinica del Centro Autismo (Asl Toscana sudest) di Grosseto. Per molti anni ha lavorato a fianco dell’Associazione Autismo Livorno Onlus come coordinatore dei servizi psicoeducativi. È uno dei soci fondatori di Arnia Srl, azienda che si occupa di formazione e orientamento al lavoro di giovani adulti con autismo. Svolge privatamente la professione di psicoterapeuta a Livorno presso Studio Sinapsi. Vive a Livorno con sua moglie e i suoi due figli.